Streamliner Tourbillon Vantablack Moser

LO STREAMLINER DI H.MOSER & CIE. VESTE IN ORO ROSSO

H.Moser & Cie. presenta il nuovo Streamliner Tourbillon Vantablack, realizzato in oro rosso e sublimato dal quadrante in Vantablack.

Dopo l’acciaio, H. Moser & Cie. sceglie l’oro rosso per vestire interamente il suo nuovo Streamliner, il Tourbillon Vantablack, dalla cassa a forma di cuscino al bracciale integrato dalle maglie articolate. Una soluzione che ha spinto gli artigiani della maison a un lungo lavoro di satinatura e lucidatura per ottenere finiture di alta gamma, in linea con l’iconica collezione di orologi. L’oro rosso 5N alterna satinatura verticale e linee lucide, sublimando il quadrante in Vantablack di un nero assoluto. Il contrasto tra i due materiali è rafforzato dagli indici in oro rosso che segnano il ritmo sul quadrante, veri inserti luminosi che irrompono nella superficie più nera esistente.

Streamliner Tourbillon Vantablack Moser

Gli indici sono posizionati attraverso la parte posteriore per mezzo di una placca, di modo che siano visibili o che scompaiano in determinate angolature sul Vantablack, materiale innovativo creato nel 2012 e molto caro a H. Moser & Cie., usato in astrofisica all’interno dei telescopi. Delle nano strutture di carbonio permettono, nel momento in cui un fotone entra in contatto con il Vantablack, di assorbire la luce al 99,965%, facendone il materiale più scuro riconosciuto. Per raggiungere questo risultato, la maison ha dovuto costruire una struttura e sviluppare nuovi processi al fine di poter lavorare questa risorsa, protetta da una volta posizionata dietro al vetro zaffiro. La cassa in oro rosso dal diametro di 40 mm ospita invece l’incisione “M”, in omaggio alla maison, sulla corona avvitata.

Streamliner Tourbillon Vantablack Moser

Ad animare lo Streamliner Tourbillon Vantablack è il calibro HMC 804 a carica automatica, con una doppia spirale sviluppata e prodotta in-house da Precision Engineering AG, società sorella di H. Moser & Cie. Lo spostamento del punto di gravità subito da ciascuna molla al momento dell’espansione viene corretto e l’effetto di frizione ridotto, migliorando significativamente la precisione e l’isocronia, mentre il tourbillon volante è posizionato a ore 6 e sembra fluttuare all’interno di un buco nero. Il costo del segnatempo, dotato di una riserva di carica di 3 giorni e impermeabile fino a 120 metri di profondità, è di 126.000 euro.

Streamliner Tourbillon Vantablack Moser