Streamliner Perpetual Calendar

STREAMLINER PERPETUAL CALENDAR, LA FUSIONE DI DUE ICONE MOSER & CIE.

H. Moser & Cie. lancia il nuovo Streamliner Perpetual Calendar, rivistando il suo iconico movimento Perpetual 1.

La fusione di due icone, con la collezione Streamlinear di H. Moser & Cie. che si arricchisce di una rivisitazione del celebre movimento Perpetual 1, lanciato per la prima volta nel 2005 e che segnò il ritorno della maison nell’alta orologeria, rivoluzionando la complicazione del calendario perpetuo. Nasce così il nuovo Streamliner Perpetual Calendar, che custodisce al proprio interno il nuovo calibro HMC 812 a carica manuale, erede dell’HMC 341 rispetto al quale aggiunge la lancetta dei secondi al centro. L’indicazione dei mesi avviene invece attraverso un piccolo indicatore di colore rosso e bianco, stessa soluzione scelta per la lettura della riserva di carica, garantita fino a 168 ore.

Moser Streamliner Perpetual Calendar

A ore 4, una finestra di grandi dimensioni, allineata alla corona, indica la data grazie a due dischi sovrapposti che entrano in funzione uno dopo l’altro, da 1 a 15 e da 16 a 31. La data cambia rapidamente a mezzanotte grazie a un meccanismo di salto istantaneo, il “Flash Calendar“, e può essere regolata in avanti o indietro in qualsiasi momento della giornata. Fedele allo spirito minimal che caratterizza lo Streamliner Perpetual Calendar, l’indicazione dell’anno bisestile è infine lato del movimento. Visibile attraverso il vetro zaffiro, il calibro HMC 812 vanta una rifinitura contemporanea pur mantenendo le tradizionali “côtes de Moser” orizzontali, con rivestimento in PVD grigio antracite sui ponti del bilanciere, degli ingranaggi e del bariletto, così come sulla placca di scappamento. La platina è invece microbigliata e rodiata.

Moser Streamliner Perpetual Calendar

Cassa a cuscino in acciaio dal diametro di 42,3 mm, lo Streamliner Perpetual Calendar si presenta con curve arrotondate che richiamano i primi treni ad alta velocità degli anni Venti e Trenta, rievocati anche nel nome, ed è impermeabile fino a 120 metri di profondità. Protetto da vetro zaffiro leggermente bombato, tipo Glassbox, ripreso anche dal fondello trasparente, l’orologio è completato dal bracciale in acciaio integrato, leggermente arcuato per seguire la linea del polso e garantire così una perfetta aderenza. Il prezzo dell’ultimo segnatempo H. Moser & Cie. è di 49.900 franchi svizzeri, circa 45.900 euro.

Moser Streamliner Perpetual Calendar