IWC PORTUGIESER ETERNAL CALENDAR: L’OROLOGIO CHE SFIDA L’ETERNITÀ

L’ IWC Portugieser Eternal Calendar segna un nuovo capitolo nell’evoluzione dei calendari perpetui, anticipando le eccezioni degli anni bisestili.

IWC a watches & Wonders

Combinando maestria artigianale e innovazione tecnologia, IWC lancia il Portugieser Eternal Calendar, un orologio destinato a resistere alla prova del tempo, sfidando l’eternità con stile e precisione. Presentato in occasione del Watches & Wonders, questo modello non solo riconosce la diversità dei mesi e l’aggiunta di un giorno ogni quattro anni, ma supera anche le complesse regole del calendario gregoriano, anticipando le eccezioni degli anni bisestili.

Portugieser Eternal Calendar

Il Portugieser Eternal Calendar si basa sullo stesso design modulare e sincronizzato del calendario perpetuo della maison, con tutte le indicazioni che possono essere regolate attraverso la corona. Tuttavia, mentre il calendario perpetuo è programmato per un ciclo di quattro anni, il Portugieser Eternal Calendar è dotato di un meccanismo supplementare. Ogni quattro anni, alla fine di febbraio, un nuovo modulo informa il calendario se l’anno bisestile ci sarà o meno. Questo cosiddetto ingranaggio da 400 anni compie una sola rivoluzione ogni quattro secoli.
Altra caratteristica distintiva è l’indicazione delle fasi lunari, straordinariamente precisa. Grazie a un nuovo riduttore, l’indicazione delle fasi lunari Double Moon si discosta dall’orbita lunare di un solo giorno dopo 45 milioni di anni. Questo testimonia l’impegno di IWC nel perfezionare costantemente le sue indicazioni delle fasi lunari, un processo che ha avuto inizio quasi quarant’anni fa con il leggendario Da Vinci Perpetual Calendar Chronograph.

Dettagli tecnici

All’interno della cassa in platino del Portugieser Eternal Calendar batte il cuore del nuovo movimento di manifattura IWC calibro 52640. Dotato di un sistema di ricarica Pellaton di grande efficienza, questo calibro offre una riserva di carica di sette giorni, garantendo prestazioni affidabili e durature nel tempo.
La cassa in platino, finemente lavorata, è abbinata a un cinturino in alligatore nero di Santoni, mentre il quadrante in vetro conferisce leggerezza e trasparenza al suo ingegnoso meccanismo interno.