IWC offre quattro nuove declinazioni del suo Portugieser Perpetual Calendar, con cassa in oro da 44 mm completamente rivista.
Quattro nuovi calendari per IWC
Il calendario perpetuo è una delle complicazioni più tradizionali dell’orologeria, ma se siete alla ricerca di un’interpretazione dal sapore moderno, capace di esaltarne il raffinato valore tecnico, coniugandolo con un’estetica contemporanea a una grande facilità d’uso, il marchio che ci sentiamo di consigliare è IWC.
Parte della proposta della maison da quasi quarant’anni, questa funzione è al centro di quattro diversi Portugieser Perpetual Calendar 44, lanciati in occasione dell’ultima edizione del Watches & Wonders, insieme a un modello equipaggiato da un calendario eterno.
Una tradizione meccanica
Pietra miliare delle creazioni IWC, il calendario perpetuo è programmato meccanicamente per un ciclo di quattro anni, riconosce le diverse lunghezze dei mesi, aggiunge automaticamente un giorno alla fine di febbraio ogni quattro anni e richiede solo una piccola regolazione manuale nei secoli divisibili per 100 quando l’anno bisestile viene saltato, ad esempio nel 2100 o 2200.
Lanciato dalla casa di Schaffhausen nel 1985, il frutto dell’ingegno del maestro orologiaio Kurt Klaus e offre la massima precisione e una grande facilità d’uso: tutte le indicazioni sono perfettamente sincronizzate e possono essere regolate con semplicità attraverso la corona. Composto da solo 81 elementi, il suo modulo ha uno spessore di 1,5 millimetri e, sulla collezione Portugieser, fa il suo debutto nel 2003.
I nuovi Portugieser Perpetual Calendar 44
La cassa da 44 mm dei nuovi Portugieser Perpetual Calendar è realizzata in oro bianco o Armor Gold, che vanta una resistenza all’usura notevolmente superiore rispetto all’oro rosso. Le versioni in oro bianco hanno un quadrante Horizon blue (azzurro) o Dune (sabbia), mentre quelle in Armor Gold scelgono il nero Obsidian o silver Moon.
Tutte e quattro le declinazioni offrono una straordinaria profondità visiva, frutto dell’applicazione di 15 strati di lacca trasparente, finemente macinata e lucidata per conferire una finitura brillante. In totale, sono ben 60 le singole operazioni che portano alla creazione di questi nuovi quadranti, compresa l’applicazione a mano di ogni singolo elemento.
Un lavoro sul design
Ma nei nuovi Portugieser Perpetual Calendar 44 c’è molto più che la semplice proposta di nuovi colori: la cassa è stata infatti totalmente rielaborata e affinata e, grazie a un anello di incasso più sottile, presenta ora un profilo laterale più snello e 14,9 mm di spessore.
Il vetro zaffiro ha il bordo arcuato su entrambi i lati, in modo da enfatizzare al meglio particolari come la caratteristica minuteria.
Dettagli tecnici e prezzo
I Portugieser Perpetual Calendar 44 sono alimentati dal movimento di manifattura IWC calibro 52616. Costituito da 385 singoli elementi, presenta uno scappamento migliorato con una maggiore protezione dai campi magnetici e sistema di ricarica automatica Pellaton, realizzato con componenti in ceramica di ossido di zirconio pressoché antiusura. Visibile lato fondello, la massa oscillante in oro massiccio, fornisce l’energia per la molla di carica, garantendo una notevole autonomia di ben 7 giorni.
I nuovi modelli offrono l’indicazione della riserve di carica, dei piccoli secondi e del calendario perpetuo con data, giorno, mese, anno a quattro cifre e fasi lunari perpetue. Quest’ultima ha la caratteristica visualizzazione Double Moon di IWC, ispirata agli strumenti nautici, e mostra la luna vista dagli emisferi settentrionale e meridionale.
I prezzi vanno dai 50.000 euro per le versioni in Armor Gold, a 51.000 euro per quelle in oro bianco.