PER JAEGER-LE COULTRE SUONA L’ORA DEL MEMOVOX

FacebookTwitterWhatsApp

La maison lancia due nuove versioni del suo iconico orologio con suoneria nella collezione Master Control e si conferma nel ruolo di “The sound maker”.

Una funzione tra le più utili e affascinanti mai realizzate, eppure allo stesso tempo tra le più rare nella storia dell’orologeria: Jaeger-LeCoultre punta sulla suoneria per rivisitare la sua lunga tradizione di sound maker, proponendo una reinterpretazione della sveglia del suo iconico Memovox, diventato negli anni ’50 un punto di riferimento per gli amanti dell’orologeria grazie alla scelta di abbinarlo a segnatempo progettati per uno stile di vita urbano e per gli sport subacquei.

Durante la ripresa economica del secondo Dopoguerra, la maison capisce infatti il potenziale di un orologio con suoneria, perfetto per uomini d’affari sempre in movimento in un mondo che guardava al futuro con ritrovato ottimismo.Due le novità nella serie Memovox, per la quali Jaeger-leCoultre ha guardato indietro ai primi orologi della collezione, mantenendo intatto il loro spirito di utilità: il Master Control Memovox, rivisitazione contemporanea del classico modello con suoneria e data, e il Master Control Memovox Timer, che integra un meccanismo di impostazione della suoneria completamente nuovo. Una nuova generazione di orologi con suoneria per la quale gli ingegneri della Manifattura hanno totalmente rielaborato il calibro 956 a carica automatica. La cassa dei segnatempo presenta inoltre un fondello in vetro zaffiro trasparente che consente di osservare il martello in azione: una caratteristica che ha richiesto il restyling completo del meccanismo di rintocco, prevedendo che il gong sia fissato a lato della cassa. Invariato, invece, il suono della suoneria “a campanella della scuola” tipico dei Memovox.
Il Master Control Memovox Timer di Jaeger-LeCoultre aggiunge nuovi funzioni  come un indicatore dei fusi orari e una sveglia per ricordare di controllare il parchimetro, oltre a una novità assoluta: il timer, che permette di impostare la suoneria in base al numero di ore che devono trascorrere prima che la sveglia suoni. In alternativa, è possibile impostare la suoneria nel modo tradizionale, basandosi su un’ora particolare. Gli indicatori sono uniti fra loro a prescindere dal metodo di impostazione della suoneria scelto, con il secondo indicatore a spostarsi automaticamente sulla posizione corrispondente. Il quadrante è disposto a cerchi concentrici, in due tonalità di blu con finitura soleil, ed è completato da un anello interno inciso a bassorilievo con numeri lucidi. Nell’anello interno, le ore trascorse fino alla suoneria sono indicate da una piccola lancetta con punta rossa a forma di logo JL. Il Master Control Memovox Timer è prodotto in un’edizione limitata a 250 esemplari. Entrambi i modelli Memovox sono presentati nella nuova cassa Master Control, in acciaio e dal diametro di 40 millimetri.

FacebookTwitterWhatsApp