MONTBLANC RENDE OMAGGIO ALLA DEA MINERVA, PROMOTRICE DELLE ARTI

Montblanc dedica alla dea della saggezza il nuovo Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva Limited Edition, i edizione limitata di 8 esemplari.

Montblanc e Minerva

Fondata nel 1858 a Villeret, in Svizzera, la maison Minerva deve il suo nome a una delle più importanti divinità del pantheon romano, considerata simbolo di saggezza, giustizia e promotrice delle arti. Il nome Minerva divenne infatti sinonimo dell’atelier in seguito alla registrazione del marchio commerciale nel 1887, per poi essere adottato come denominazione ufficiale dell’azienda 36 anni dopo, nel 1923. Raffigurata solitamente come una donna alta e atletica, con indosso un’armatura e una lancia in mano, la dea ha ispirato i primi orologiai della manifattura, che ne utilizzarono l’immagine su quadranti e casse degli orologi e sui materiali di comunicazione, come pubblicità e packaging.
In occasione del 165° anniversario dalla fondazione del marchio, Montblanc presenta oggi otto esemplari del nuovissimo Montblanc Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva Limited Edition, omaggio a tutto quello che Minerva ha rappresentato per il mondo delle lancette (qui, invece, la collezione Montblanc 1858 0 Oxygen).

Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva 165 Years Limited Edition

Il quadrante del segnatempo Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva 165 Years Limited Edition è realizzato in legno di noce ed è inciso con un fregio romano, realizzato totalmente a mano, con un’applicazione in oro a forma di foglie di ulivo. Il modello è circondato dall’incisione in oro di un albero di alloro, altro simbolo spesso associato a questa divinità e rappresentativo di saggezza e gloria. A ore 12 spicca un ritratto di Minerva in oro, copia di un’antica moneta usata in precedenza per la pubblicità dell’azienda e di recente ritrovata negli archivi della maison. Per realizzarla, gli artigiani Montblanc hanno impiegato oltre 50 ore di lavoro. La lancetta dei secondi rappresenta la lancia della divinità, mentre il numero romano VIII di questa edizione limitata è inciso su una placca alla destra dell’Exo Tourbillon Sospendu, a ore cinque.

Dettagli tecnici

Cassa da 44,8 mm in oro rosa con fondello aperto, l’orologio Montblanc è dotato di un cinturino in pelle di alligatore sfumato blu e custodisce al proprio interno il calibro MB M16.68 con complicazione brevettata Exo Tourbillon Sospendu. Il grande bilanciere è 3,2 mm più alto del quadrante, sul quale sembra quasi fluttuare grazie a un ponte del tourbillon inciso e un solo braccio in acciaio pregiato, curvato e che rispecchia la bombatura dell’anello delle ore a ore 12. La gabbia di dimensioni ridotte permette un maggiore risparmio energetico e realizza una rotazione completa al minuto, indicando così anche i secondi. La riserva di carica è di 50 ore. Per conoscere il prezzo dello Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva 165 Years Limited Edition, realizzato in soli otto esemplari, è necessario contattare la maison Montblanc.