Dopo le versioni al quarzo e quelle automatiche, Tissot lancia il Prx Digital, multifunzione con display digitale.
Il Prx di Tissot
Sono molte le ragioni che spiegano il successo del nuovo Tissot Prx, orologio che, con una giusta combinazione di stile, design e prezzo accessibile, in soli due anni ha saputo imporsi come una pietra miliare tra gli orologi sportivi con cassa e bracciale integrato.
Dopo le versioni con calibro meccanico Powermatic 80 (qui la versione con cronografo automatico) e quelle con movimento al quarzo, Tissot ne dimostra la versatilità proponendo una versione inedita: il Prx Digital. Un orologio che coglie lo spirito high-tech della fine degli anni ’70 (non è un caso: il modello originale del Prx è del 1978) e, allo stesso tempo, raccoglie la tradizione di Tissot nell’ambito degli orologi digitali.
Tissot e gli orologi digitali
È il 1972, infatti, quando Tissot, solo tre anni dopo il lancio del primo orologio giapponese con tecnologia al quarzo, presenta alla fiera di Basilea un prototipo con quadrante in metallo in stile carenato che mostra l’ora attraverso una stretta finestra. È l’inizio di un percorso in cui la maison conquisterà il ruolo di pioniere nella creazione non solo di orologi meccanici ma anche digitali.
Tramite un display digitale, alcuni suoi modelli saranno in grado di offrire funzionalità pratiche come il cronometraggio estremamente preciso, la data completa, i due fusi orari distinti e l’illuminazione notturna che caratterizzano il Tissot Stratos by Bertone del 1976, o come i modelli sportivi con display multipli nati dall’esperienza maturata in qualità di cronometrista ufficiale del team Lotus di Formula 1.
Un percorso che vede oggi la nascita del nuovo Prx Digital.
Tissot Prx Digital
Disponibile in due taglie – 35 e 40 mm – e proposto sia in acciaio inossidabile che con trattamento Pvd oro, il Tissot Prx Digital riprende i tratti identitari dei modelli a tre lancette: le linee sono pulite, la cassa ha taglienti smussi laterali e le finiture alternano parti spazzolate con elementi lucidati. Assente, invece, la corona, che lascia il posto a tre semplici pulsanti lucidi a ore 2, 4 e 10 per gestire l’ampia gamma di funzioni offerte.
Il Tissot Prx Digital offre infatti le indicazioni del doppio fuso orario, giorno-data, cronografo, timer e sveglia e ha una forte retroilluminazione.
Dettagli e prezzo
La cassa, impermeabile fino a 100 metri, è abbinata all’iconico bracciale integrato in acciaio a maglia singola con sistema intercambiabile.
Il movimento Swiss Made al quarzo al suo interno offre 4 anni di autonomia e batte sotto un quadrante nero o argento a specchio per le versioni acciaio o oro lucido, per quelle oro.
Indipendentemente dalla taglia, il Tissot Prx Digital è in vendita rispettivamente a 375 euro nella versione acciaio e a 445 euro per quella color oro.