La maison arricchisce la collezione Kalpa con Chronor, presentato al Salone Internazione di Orologeria di Ginevra.
Lo scorso anno Parmigiani Fleurier aveva lanciato Tonda Chronor Anniversaire, cronografo rattrapante con Grande Date animato dal calibro PF361 in oro. Ora è il momento di un ritorno alle origini per la maison, che in occasione dell’edizione 2018 del Salone di Alta Orologeria di Ginevra presenta Kalpa Chronor, arricchendo così una collezione lanciata sul finire degli anni ’90 e diventata simbolo stesso dell’azienda. Un segnatempo con movimento cronografo integrato ad alta frequenza in oro massiccio, materiale malleabile particolarmente difficile da lavorare.
Il Kalpa Chronor si presenta con una cassa tonneau 48,2×40,4 mm realizzata in oro rosa 18 carati, impermeabile fino a 30 metri di profondità e protetto da un vetro zaffiro, lo stesso utilizzato per il fondello dove sono presenti le incisioni “Chronometre” ed “Edition Limitee” accompagnata dal numero individuale. Solo 50, infatti, i pezzi lanciati da Parmigiani Fleurier .
La base del quadrante, così come gli indici, è realizzata in oro massiccio, con lancette delta luminescenti.
All’interno batte il movimento PF365 in oro massiccio, frutto di sei anni di sviluppo e dotato di riserva di carica di 65 ore. Certificato dal COSC batte alla frequenza di 5HZ (36.000 alternanze/ora) e offre le indicazioni di ore, minuti, piccoli secondi, cronografo con tachimetro e data a finestrella.Un movimento di forma caratterizzato da ruota a colonne e innesto verticale per garantire una maggiora facilità d’uso, dotato di bilanciere a inerzia variabile sostenuto da un ponte passante per una migliore stabilità e resistenza agli urti. Ad alimentarlo una massa oscillante in oro 22 carati con decorazione guilloché “grain d’orge”, visibile attraverso l’ampia apertura sul lato fondello.
I cinquanta esemplari numerati di Kalpa Chronor sono in vendita a 85.000 euro.