Richard Mille e McLaren Automotive festeggiano 5 anni di partnership lanciando l’RM 40-01 McLaren Speedtail Automatico Tourbillon.
Richard Mille e il costruttore britannico di supercar di lusso McLaren Automotive festeggiano i cinque anni di partnership lanciando un nuovo orologio, che celebra l’auto da strada più veloce e avanzata mai realizzata dal marchio inglese, la futuristica Speedtail. Una vettura a tre posti capace coprire 112 metri al secondo viaggiando alla velocità di 402 km/h, dotata di propulsore ibrido da 1.070 cavalli, alla quale rende omaggio l’Rm 40-01 McLaren Speedtail Automatico Tourbillon, frutto a sua volta di un’incessante ricerca dell’efficienza aerodinamica. “Ci sono molte somiglianze tra il modo in cui Richard Mille e McLaren affrontano le sfide progettuali e ingegneristiche comuni, come il risparmio di peso, la riduzione dell’impatto delle vibrazioni e la riduzione al minimo degli attriti”, ha spiegato non a caso Rob Melville, direttore del dipartimento di design di McLaren Automotive.
Come la Speedtail su cui si basa, le linee dell’orologio imitano la forma di una goccia d’acqua mentre le rientranze della lunetta evocano le aperture del cofano, con i pulsanti che richiamano le prese d’aria dietro le ruote anteriori. Per il direttore tecnico del reparto casse di Richard Mille, Julien Boillat, “l’attenzione al dettaglio è estrema, con lucidature a specchio, lisce e satinate in differenti zone, con l’uso combinato di titanio e Carbon Tpt. La cassa è composta da 69 singole parti”. Cinque i prototipi realizzati prima della versione definitiva dell’Rm 40-01 McLaren Speedtail Automatico Tourbillon, la cui creazione è stata resa particolarmente complicata dalla cassa allungata, più larga a ore 12 rispetto a ore 6, con un’ulteriore rastremazione tra lunetta e fondello, in titanio, della parte centrale in Carbon Tpt.
Per proteggere il movimento Rm 40-01, Richard Mille ha sviluppato un esclusivo vetro superiore in zaffiro caratterizzato da un triplo profilo che tiene conto della conicità e dello spessore decrescenti della lunetta. Unico anche il design del cinturino, asimmetrico e con una variante in caucciù che utilizza la tecnologia Vulcolor della Biwi Sa, un processo speciale che consente di sovrastampare con gomma colorata. Il calibro Crmt4 introduce inoltre il primo sviluppo interno di complicazioni su un tourbillon automatico come l’indicatore della riserva di carica, la grande data e il selettore di funzione, tutti elementi inediti per la maison. Per preservare l’equilibrio generale dell’orologio, il correttore della data è stato posizionato a ore 8. Realizzato in edizione limitata a 106 esemplari come l’hypercar Speedtail, l’Rm 40-01 McLaren Speedtail Automatico Tourbillon è in vendita al prezzo di 900.000 franchi svizzeri, circa 820 mila euro.