Tudor Black Bay Ceramic

TUDOR BLACK BAY CERAMIC: PRONTO ALLA GUERRA

Giorgione vi spiega perchè il nuovo Tudor Black Bay Ceramic, coperto dalla certificazione Metas, getta il guanto di sfida a Omega.

Il titolo vuole essere un poco provocatorio. Seguo Tudor da tanti anni ed ho apprezzato la sua strategia che la sta portando a staccarsi da Rolex e a produrre una sua gamma ben precisa e con movimenti di manifattura. Mi chiedevo dove volesse puntare con la sua strategia e, forse, questo orologio un po’ ce lo svela. Forse il target a cui punta è Omega. Ed allora prepariamoci ad una epocale battaglia.

Tudor Black Bay Ceramic

Questo orologio, per altro, in guerra ci potrebbe davvero andare. La ceramica con cui è realizzato non si scalfisce ed il movimento è antimagnetico. Ma ha tante novità di cui è giusto parlare. Questo Tudor riceve la certificazione Metas (prima casa dopo Omega) ed acquisisce quindi il titolo di “Master Chronometer” come si legge sul quadrante. Il legame fra Metas e Omega è sempre stato molto forte ma la certificazione è stata creata per essere condivisa anche con altri marchi. Ed ora Tudor la riceve.

Tudor Black Bay Ceramic

Questa certificazione, al di la della precisione, richiede la resistenza a campi magnetici di 15.000 gauss. Cosa che Tudor riesce a fare senza l’utilizzo di gabbie in metallo dolce. Il meccanismo è molto simile al non Metas ma ci sono stati degli accorgimenti tecnici e di materiali (che Tudor non svela) che hanno reso possibile questa resistenza ai 15.000 gauss. La resistenza al magnetismo è molto importante perché permette di ottenere sempre una precisione costante. Il Metas include per altro il certificato Cosc.

Tudor Black Bay Ceramic

Ora parliamo del lato estetico dell’orologio. E’ un orologio completamente nero  (non lo sono indici e sfere) ed anche in questo ricorda qualche Omega. Il cinturino è un “ibrido” in gomma e pelle ed è nero con le solo cuciture dello stesso colore degli indici. La dimensione è di 41 mm e le forme sono quelle che già conosciamo della linea Black Bay. Il fondello è a vista e lascia vedere il meccanismo che diventa molto affascinante nella versione nera.

Tudor Black Bay Ceramic

Non ho mai amato gli orologi completamente neri e questo non fa eccezione. Gli preferisco i Black Bay normali. Tuttavia lo ritengo un orologio molto interessante perché apre la strada a nuove cose interessanti ed a nuove battaglie commerciali. Non solo: dimostra la qualità dei movimenti Tudor che sono riusciti ad ottenere questa difficile certificazione senza dover sviluppare nuovi calibri. Il prezzo è di 4.440 euro.

Tudor Black Bay Ceramic