SUBMERSIBLE ELUX LAB-ID, LA NUOVA FRONTIERA DELLA LUMINOSITÀ PANERAI

Panerai presenta il nuovo orologio Elux LAB-ID PAM01800, perfettamente leggibile in ogni situazione.

Panerai, laboratorio sperimentale

La storia di Panerai è sempre stata segnata dalla volontà di sperimentare, soprattutto nel campo della luminosità. Nel corso delle sue ricerche, la maison ha brevettato, nell’ormai lontano 1966, l’Elux, abbreviazione di “elettroluminescenza”: originariamente pannelli composti da superfici uniformemente luminose disponibili in varie dimensioni, forme e materiali, con la loro luminescenza mantenuta costantemente da un sistema elettrico campo, questi strumenti si sono trasformati in poco tempo in preziosi alleati per la Marina Militare Italiana, per migliorare la leggibilità delle apparecchiature di bordo.
La voglia di sperimentare è ancora oggi al centro dei progetti Panerai grazie al Laboratorio di Idee, che funge da incubatore creativo e che ha recentemente portato alla nascita di tre orologi: il LAB-ID Luminor Carbotech PAM700, caratterizzato da un quadrante nero profondo ricoperto di nanotubi di carbonio, appositamente sviluppato per assorbire la luce e ridurre al minimo la riflessione, il LAB-IDTM Luminor PAM01700 forte dell’utilizzo del Superluminova di ultima generazione e infine, nel 2021, l’eLAB-IDTM PAM1225 subacqueo.

Elux LAB-ID PAM01800

Un viaggio che prosegue oggi con il nuovo modello da immersione Elux LAB-ID PAM01800 dotato del movimento meccanico PAM01800. Legato a quattro diversi brevetti, il segnatempo è impermeabile fino a 500 metri di profondità ed è dotato di un’innovativa funzione in grado di convertire l’energia meccanica in elettricità tramite quattro dei sei bariletti del calibro.
Con la semplice pressione di un pulsante, l’energia accumulata si trasforma così in fonte di luce che permette di leggere le informazioni correttamente in qualsiasi condizione, anche nell’oscurità al di sotto della superficie. Il microgeneratore compatto da 8 x 2,3 mm è dotato di bobine, magneti e un rotore ad alta velocità che funziona a 80 giri al secondo e genera un segnale elettrico ad alta frequenza di 240 Hz. La riserva di elettricità immagazzinata è di 30 minuti, mentre l’autonomia del movimento è pari a 3 giorni.

Dettagli e prezzo

Il quadrante del nuovo Elux LAB-ID PAM01800 di Panerai è nero con indici e punti luminescenti in Super-LumiNova Grade X2. I piccoli secondi sono alle ore 9 mentre l’indicatore della riserva di luminosità è alle 6. Completato da un cinturino in caucciù accordeon blu, il segnatempo è custodito in una confezione blu come l’oceano, ambiente naturale della maison, e dotata di un cassetto per riporre un secondo bracciale, il cacciavite e lo strumento di intercambiabilità. La scatola include anche una pochette da viaggio amovibile che, ruotando il coperchio, si chiude per trasportare l’orologio in modo pratico e sicuro.
Il costo del nuovo segnatempo Panerai è di 108.000 euro.