EL PRIMERO DI ZENITH SI RIFÀ IL LOOK PER SPEGNERE LE PRIME 50 CANDELINE

L’iconico modello della maison festeggia il compleanno arricchendo il nuovo orologio Chronomaster in edizione limitata a 250 esemplari.

El Primero, iconico movimento Zenith ben noto a tutti gli appassionati di orologeria, spegne le sue prime 50 candeline. Un compleanno da festeggiare in grande stile, per la maison, che per l’occasione ha scelto di lanciare un inedito cronografo, il Chronomaster, prodotto in serie limitata di 250 modelli in versione blu e 250 in versione nera, tutti caratterizzati dalla lunetta in ceramica e dal quadrante scheletrato. El Primero Calibro 3600, questo il nome del nuovo movimento, è stato sviluppato all’insegna di una maggiore modularità grazie alle moderne tecnologie, mantenendo la stessa frequenza elevata (36.000 alternanze/ora) del suo predecessore con misura e visualizzazione dei decimi di secondo.

El Primero 3600 si affiancherà all’originale e ne prenderà pian piano il posto. Un cambiamento non da poco per Zenith, che aveva lanciato la prima versione del movimento nel 1969. Il successore ne eredita l’estrema precisione e l’architettura, arricchendosi però di un dispositivo di arresto secondi e di un’autonomia aumentata a 60 ore. Presenti tutte le caratteristiche del vecchio modello: funzione cronografo 1/10 di secondo, costruzione integrata con innesto laterale, ruota a colonne e rotore centrale montato su cuscinetto a sfera. Le modifiche più evidenti sono invece le indicazione di un decimo di secondo su scala a 100 graduazioni, l’aggiunta di un dispositivo di arresto del bilanciere, l’inversione della sequenza della corona, la regolazione di ruote e ingranaggi, il design ampliato e centrato della ruota a colonne e un innesto laterale ottimizzato che ora comprende due ruote intermedie.Il Chronomaster 2, il primo a ospitare El Primero 3600, è pensato a sua volta per esibire un look moderno, con leggera cassa in titanio da 42 mm, lunetta graduata in ceramica nera o blu, quadrante scheletrato e massa oscillante a forma di stella. Il quadrante è in tre colori (grigio chiaro, blu e antracite) ed è caratterizzato dalla lettura diretta dei decimi di secondo. La lancetta rossa del cronografo compie un giro completo in dieci secondi, indicando a ogni scatto i decimi sulla scala da 100 graduazioni del réhaut e della lunetta. Oltre a misurare e visualizzare i decimi di secondo, questo Chronomaster, certificato cronometro, che batte a 36.000 alternanze/ora, presenta le funzioni ore e minuti al centro, contatori del cronografo dei 60 minuti e dei 60 secondi, piccoli secondi e data. Il prezzo del modello Zenith è di 9.600 euro.