Tonino Lamborghini festeggia i 40 anni dalla fondazione con un libro fotografico che ripercorre le tappe più importanti nella storia del brand.
Un libro fotografico per raccontare il carattere e l’intraprendenza di un brand che non si è mai posto limiti, la Tonino Lamborghini, che nel 2021 festeggia i suoi primi 40 anni. Sulle tracce del padre, e prima ancora del nonno, oggi Ferruccio Lamborghini porta avanti una lunga tradizione di cura per i dettagli e testa alta, sempre rivolta al futuro, alla ricerca di nuove sfide da vincere. Ecco, allora, cinque curiosità sul marchio con sede a Bologna che potreste non conoscere, per celebrare al meglio la speciale ricorrenza.
Nel segno del Toro
Quando nel 1981 il commendatore Tonino Lamborghini decise di fondare l’omonimo marchio, la sua idea era già molto precisa: creare un brand di lusso in grado di esportare all’estero l’italianità, e allo stesso modo tracciare un modo personale di fare impresa. Dal suo laboratorio di Cento, in provincia di Ferrara, scelse così il toro come simbolo della sua impresa, un animale elegante e tenace che sfida per natura i limiti del possibile, sempre proiettato in avanti, verso un nuovo obiettivo.
Una nuova via per l’Oriente
Dalla meccanica al design, Tonino Lamborghini si è sempre mostrato precursore dei tempi, mostrando una lungimiranza imprenditoriale che ha permesso all’azienda di spingersi dove nessuno era ancora mai arrivato. Tra la tante innovazioni, la decisione presa nel 1983 di aprire una nuova “Via della Seta” verso Oriente: il brand è stato tra i primi a esportare a Pechino la cultura italiana e l’heritage famigliare, inizio di un percorso inedito per un’azienda italiana.
I dettagli fanno la differenza
La visione d’insieme ha permesso, negli anni, al marchio di spaziare ed eccellere in diversi settori, reinterpretando i canoni con gusto e voglia di innovare. E con particolare attenzione ai dettagli, vero segreto di Tonino Lamborghini: la fibra di carbonio, le bielle, i cuscinetti motore declinati nella pelletteria, Con il passato che incontra il futuro, attraverso l’utilizzo di seta, inserti in pelle pregiata e l’inconfondibile tessuto Principe di Galles, che ha caratterizzato i migliori successi di questa eccellenza del made in Italy.
Meccanica applicata allo stile
Tra le tante eccellenze firmate Tonino Lamorghini, un posto d’eccezione lo meritano gli orologi, pensati per appassionati energici e avventurosi e spinti dal mito automobilistico a sperimentare materiali sempre nuovi. Titanio, carbonio, acciaio, alluminio, con un design ingegnoso che ha saputo trasformare i cuscinetti in tratto distintivo, sotto forma di ghiere che trasmettono il senso del tempo e della velocità. Lo scudo del toro che carica, emblema della famiglia, è di volta in volta stilizzato per incorniciare cristalli, numeri e lancette. I cinturini, montati e cuciti in armonia con la fantasia dei quadranti, donano ulteriore forza a ogni segnatempo, espressione di un modo d’essere in perfetto equilibrio tra innovazione e background famigliare.
Una storia tutta da sfogliare
In occasione del suo compleanno numero 40, Tonino Lamborghini ha scelto di regalarsi un book fotografico che racconta, immagine dopo immagine, tutte le collezioni del brand. Il libro, dal titolo “Tonino Lamborghini Over the Years. 1981-2021“, è stato seguito personalmente da Ferruccio Lamborghini, vicepresidente e CEO dell’azienda, che lo ha dedicato a suo padre. Presentato nello storico Palazzo del Vignola a Funo di Argelato, nel bolognese, è stato stampato in edizione limitata a sole 500 copie e raccoglie tutti i principali prodotti lanciati dalla fondazione a oggi: dal mondo dei motori agli orologi, oggetti dalle linee decise e dal design originale, influenzato dalla passione per l’arte contemporanea del brand.