ELEMENTARE, JAEGER-LE COULTRE

La maison ha scelto Benedict Cumberbatch, protagonista della serie Sherlock, come suo nuovo ambasciatore

“Quiete, calma, tranquillità… Non è snervante?” si chiedeva un perplesso Benedict Cumberbatch in una celebre puntata della serie tv Sherlock, liberamente tratta dalle opere di Sir Arthur Conan Doyle. Forse proprio per evitare quel silenzio tanto insopportabile per il suo alter ego del piccolo schermo, l’attore ha appena annunciato di essere diventato ambasciatore delle lancette Jaeger-LeCoultre. La maison ha scelto la star non solo per la sue indiscutibili doti attoriali e per la fama, ma anche per quell’amore per la famiglia per l’appassionato attivismo che lo rendono perfetto per incarnare i valori del marchio. “Sono appassionato di orologi – ha spietato Cumberbatch al momento dell’annuncio – perciò sono onorato di collaborare con una maison eccezionale come Jaeger-LeCoultre e di aver visitato la Manifattura della Vallée de Joux a gennaio, in occasione del Salone Internazionale dell’Alta Orologeria di Ginevra”.

Un connubio non del tutto inedito, quello tra l’investigatore più famoso della tv e il marchio di orologeria. Nel film targato Marvel “Dottor Strange“, Benedict sfoggiava infatti un Jaeger-LeCoultre Master Ultra Thin Perpetual, con un’incisione romantica sul fondello particolarmente importante per la trama (qui ci fermiamo per evitare imperdonabili spoiler).

Il nuovo ambasciatore, che ha già ricevuto nomination agli Academy Award, al BAFTA e al Golden Globe, si è fatto ora immortalare con al polso il nuovo Jaeger-LeCoultre Polaris Memovox, rivisitazione di un classico creato nel 1968 prodotta in edizione limitata, con soli 1000 esemplari a disposizione degli appassionati. Calibro Jaeger-LeCoultre 956, meccanico a carica automatica con funzioni di ore, minuti, secondi, allarme e data a scatto istantaneo. La cassa in acciaio da 42mm si contraddistingue per il suo design a tre corone: per la sveglia (in alto), per la lunetta girevole (al centro) e per l’ora (in basso). Molti i richiami vintage del quadrante, come la SuperLuminva vaniglia o gli indici trapezoidali e triangolo al centro a indicare la sveglia. L’orologio è presentato con uno sportivo cinturino in caucciù, pensato per resistere a polvere e pioggia, perfetto per un modello che fa dell’impermeabilità uno dei suoi punti di forza (fino a 200 metri).

Due le incisioni sul fondello: uno scafandro da palombaro stilizzato, richiamo all’originale, e l’iscrizione “50° anniversario”. Disponibile a partire da 13.100 euro, Jaeger-LeCoultre Polaris Memovox è il segnatempo perfetto per l’uomo contemporaneo. “Elementare, Watson” verrebbe da dire.