IL SEGRETO AL POLSO DI MICHAEL JORDAN

Il re del basket immortalato con un orologio Iwc, riconferma la sua passione per i modelli della casa di Schaffhausen.

Air Jordan, His Airness. O più semplicemente MJ. La più scontata delle risposte alla domanda “chi è il più forte giocatore di basket di tutti i tempi?”. Per Michael Jordan parlano i titoli, quei sei anelli Nba conquistati ai gloriosi tempi dei Chicago Bulls che lo hanno fatto entrare di diritto nella leggenda dello sport più amato d’America. Una passione, quella per il canestro, alla quale la star ha sempre affiancato quella per le lancette, lasciandosi immortalare negli anni con i modelli di punta delle più importanti maison del settore.

Tra i marchi capaci di ritagliarsi un posto speciale nel cuore del re dei cestisti c’è sicuramente IWC: Jordan indossava, non a caso, un Big Pilot’s Watch in platino al momento di ricevere la Medaglia della Libertà da Obama nel 2016. Una scelta confermata alla presentazione dell’All-Star Game 2019, tradizionale appuntamento con le leggende del basket. MJ ha scelto per l’occasione un Big Pilot’s Watch Annual Calendar Antoine De Saint Exupéry in oro rosso, un’edizione speciale realizzata in soli 250 esemplari.

Come suggerito dal nome, a caratterizzare il modello è il calendario perpetuo al quale sono dedicate ben tre finestre nella parte superiore del quadrante e che permette di distinguere facilmente i mesi composti da 30 e da 31 giorni. È richiesta una sola correzione manuale all’anno, alla fine di febbraio. Il movimento calibro automatico IWC 52850 vanta una riserva di carica di 7 giorni.

La grande A sul quadrante marrone è un omaggio all’aviatore e scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry, l’autore del romanzo Il Piccolo Principe, così come il cinturino in pelle di vitello, ispirato alla sua tuta da aviatore e il rotore a forma di aereo, visibile dal fondello in vetro zaffiro. IWC collabora attivamente con una fondazione dedicata all’autore e che si occupa di aiutare ragazzi in situazioni di difficoltà. Un orologio dalle dimensioni non certo minimal, con la cassa da 46,2 mm che sembra pensata proprio per il polso di un atleta come Michael Jordan, disponibile al prezzo di 36.600 euro.

(cover via Instagram)