BAUME OCEAN, L’OROLOGIO BAUME&MERCIER CHE SFIDA L’INQUINAMENTO MARINO

Baume & Mercier lancia il nuovo Baume Ocean Limited Edition, orologio realizzato in plastica riclicata per difendere l’ambiente.

L’impegno di Baume & Mercier per la salvaguardia del pianeta prosegue grazie a un nuovo modello, il Baume Ocean Limited Edition, realizzato in collaborazione con Waste Free Oceans (Wfo)Seaqual Initiative, due partner della maison impegnati nella raccolta dei rifiuti in plastica negli Oceani, per trasformarli in prodotti innovativi. Prima creazione dopo l’integrazione della collezione Baume nella famiglia Baume & Mercier, avvenuta a maggio 2020, l’orologio è disponibile in due diverse declinazioni cromatiche, blu e verde, ed è l’ultimo passo di un percorso iniziato nel 2018 all’insegna dell’eco-responsabilità.

Secondo il Ceo di Baume & Mercier David Chaumet, “il Baume Ocean Limited Edition della collezione Baume è molto più di un semplice orologio. È il simbolo della volontà di sostenere i nostri partner nella lotta quotidiana contro l’inquinamento marino e di partecipare a una riflessione globale sul ruolo della nostra maison nella società attuale”. A caratterizzare il segnatempo sono gli elementi che hanno reso celebre il design originale della serie, come la corona zigrinata decentrata a ore 12 e le anse mobili in alluminio anodizzato nero. La cassa da 42 mm di diametro è realizzata con un rivestimento in plastica riciclata prodotto dalla Wfo, inserito in un involucro in alluminio anodizzato blu o verde. Il rivestimento è composto all’80% da rifiuti in plastica raccolti da Waste Free Oceans, a cui è stato aggiunto un 20% di fibre di vetro per accrescerne la resistenza.

 

A conferma del savoir-faire in fatto di design, Baume & Mercier propone una visualizzazione dell’ora originale, con una lancetta ore in posizione centrale che rende unico questo modello. Il réhaut in alluminio blu oceano o verde, creando un forte contrasto, conferisce un carattere ancor più eco-responsabile al segnatempo. Assemblato nei laboratori di Les Brenêts, in Svizzera, il Baume Ocean Limited Edition custodisce un movimento meccanico “Swiss Made” a carica automatica testato (SW-200), impermeabile fino a 30 metri di profondità. Il cinturino è in plastica riciclata al 100%, denominata Seaqual Yarn, di colore grigio e decorato con impunture blu o verdi, con bordi ripiegati neri. Il rivestimento in sughero naturale assicura maggiore comfort al polso. Come i suoi predecessori, il Baume Ocean Limited Edition è accompagnato da un packaging esagonale in cartone riciclabile e feltro in poliestere riciclato. Il 5% delle vendite della collezione sarà devoluto a Waste Free Oceans e Seaqual Initiative, contribuendo così alla lotta contro l’inquinamento marino.