Breitling Navitimer

IL NAVITIMER DI BREITLING COMPIE 70 ANNI: IL RITORNO DI UN MITO

Breitling festeggia i 70 anni del Navitimer lanciando una nuova collezione in collaborazione l’Aopa, l’associazione dei piloti di aviazione.

Settant’anni fa, nel 1952, la strada di Breitling si incrociò per la prima volta con quella dell’Aopa, Aircraft Owners and Pilots Association, realtà no profit internazionale che rappresenta gli interessi dei piloti di aviazione. Nello specifico, il fondatore della maison di orologeria Willy Breitling si mise al lavoro per sviluppare un cronografo pensato e realizzato per i membri dell’associazione: nacque così il Navitimer, un preziosissimo strumento che permetteva ai piloti di compiere in pochi secondi operazioni come il calcolo della velocità, della distanza percorsa e del carburante residuo a bordo, il tutto grazie a un regolo calcolatore logaritmico integrato sulla lunetta girevole. L’inizio di una collaborazione che dura ancora oggi.

Breitling Navitimer

Sorta di piccolo computer di bordo pionieristico, l’orologio realizzato da Breitling andò incontro a un enorme successo. Il nome Navitimer derivava dall’unione tra le parole inglesi “navigation” e “timer”, a sottolinearne la natura di segnatempo e prezioso strumento per solcare i cieli. La maison ne realizzò altre versioni negli anni successivi, riuscendo a conquistare anche lo spazio: nel 1962, infatti, l’astronauta Scott Carpenter indossò al polso proprio uno di questi modelli per una missione in orbita. Anche i piloti di Formula Uno Jim Clark e Graham Hill non riuscirono a resistere al fascino di questa invenzione, come pure il trombettista americano Miles Davis. A cinquant’anni dal debutto della linea, Breitling ha deciso di far rivivere questo mito con il lancio di una nuova collezione celebrativa.

Breitling Navitimer

Il Navitimer di Breitling del 2022 conserva molte caratteristiche del suo predecessore come il regolo calcolatore, di forma circolare, gli indici a bastone o i tre contatori cronografici. A un’occhiata più ravvicinata emergono invece novità come un cristallo a cupola per creare l’illusione di un profilo più compatto, le finiture lucidate e spazzolate e il calibro Breitling Manufacture Caliber 01, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro e dotato della certificazione Cosc. Un movimento con garanzia di cinque anni, circa 70 ore di riserva di carica, permette a chi lo indossa di cambiare in qualsiasi momento la data, visibile attraverso la finestrella a ore 6. L’orologio è disponibile in varie misure (con diametro da 46, 43 o 41 mm), due materiali per la cassa (oro 18 carati o acciaio inossidabile) e cinturino in alligatore sostituibile con un bracciale in metallo. Tanti anche i colori tra i quali scegliere, per personalizzare al meglio il proprio Navitimer, mentre la caratteristica che farà sicuramente fare un salto indietro nel tempo, è il ritorno delle ali dell’Aopa nella posizione originaria a ore 12.

Breitling Navitimer