In occasione dell’uscita in sala del nuovo film Top Gun, Watchfinder & co. ha selezionato cinque modelli per veri acrobati del cielo.
Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Top Gun, film con Val Kilmer e Tom Cruise uscito nel 1986 e subito diventato un cult, con l’iconica colonna sonora ancora oggi impressa nella memoria degli spettatori. Un successo figlio delle stupefacenti acrobazie aeree dei protagonisti, caratterizzato da dialoghi talmente sdolcinati che ai membri della vera scuola di volo fu vietato citarli, pena una multa di 5 dollari. 21 anni dopo l’uscita del film, il marchio di orologi Iwc di Schaffhausen lanciò la sua serie di orologi Top Gun, forte della sua storica collaborazione con le forze navali, dando vita a una linea indipendente all’interno della famiglia Pilot’s Watch. Ora che nelle sale cinematografiche è in arrivo il sequel della storica pellicola, la piattaforma specializzata negli orologi luxury Watchfinder & co. ha passato in rasegna i segnatempo della collezione e quelli indossati dagli attori nella cabina di pilotaggio.
Iwc Pilot’s Automatic Top Gun IW326901
Membro della famiglia Top Gun di IWC, si tratta di un orologio sobrio, che si contraddistingue per la cassa in ceramica nera opaca super resistente, il quadrante spartano e il cinturino in tela abbinato. I numeri arabi in grassetto e le classiche lancette a losanga assicurano un’ottima leggibilità. Ad animare il segnatempo è un movimento automatico con riserva di carica di 3 giorni.
Zenith Pilot 03.2430.693/21.C723
Nella lista dei cinque orologi per i Top Gun contemporanei, non stupisce la presenza del modello che nel 1909 ha accompagnato Louis Blériot nella sua storica impresa: sorvolare per la prima volta la Manica. Un modello diventato subito iconico e che combina elementi dei precedenti Zenith con la tecnologia più moderna, come il raffinato movimento Elite e la funzione GMT.
Bell & Ross Aviation BRS92-BL-ST
Caratterizzato dall’inconfondibile cassa quadrata di Bell & Ross, questo elegante orologio si presenta con quadrante perfettamente leggibile, che vanta lancette delle ore e dei minuti con Superluminova e un datario a finestrella tra le quattro e le cinque. Il segnatempo ideale per un rapido controllo dell’ora a metà volo e il meno impegnativo della linea.
Breitling Navitimer A23322
Un classico dei modelli per l’aviazione, l’inconfondibile Navitimer di Breitling è un cronografo fatto apposta per i piloti. Il quadrante contiene più numeri della lavagna di Einstein, grazie alla famosa rotella di scorrimento che permetteva ai piloti di fare calcoli in volo in un’epoca in cui non esistevano ancora i computer. Questo modello in acciaio è una delle innumerevoli versioni del Navitimer uscite dal 1952 a oggi.
Iwc Big Pilot’s Miramar IW501902
Look pronto per il combattimento, questo orologio presenta un’incredibile incisione del logo Top Gun sul fondello, un quadrante antracite e una cassa in Ceratanium estremamente leggera. Automatico e con un’enorme riserva di carica di 7 giorni, il modello è dotato di un cinturino in tessuto verde in stile militare e non è adatto ai polsi magri, visto che misura ben 48 mm.