Grand Seiko GMT

LA MAGIA DELL’ALTERNARSI DELLE STAGIONI IN QUATTRO OROLOGI GRAND SEIKO

Grand Seiko lancia quattro orologi Gmt per raccontare la magia dell’alternarsi delle stagioni: Shunbun, Shōsho, Kanro e Tōji .

Quattro orologi per raccontare come il Giappone viva il rapporto con il tempo e l’alternarsi delle stagioni, ognuna divisa in sei fasi con proprie caratteristiche uniche per un totale di 24 fasi complessive, dette “sekki”. Una scelta fatta per cogliere i cambiamenti più piccoli che si verificano nel corso dell’anno, avvicinandosi così a una natura sempre pronta a stupire con le sue meravigliose trasformazioni. Per celebrare questa magia, Grand Seiko ha deciso di realizzare i segnatempo Shunbun (primavera), Shōsho (estate), Kanro (autunno) e Tōji (inverno). Le prime due versioni danno risalto al calibro Hi-Beat 36000 GMT 9S86, mentre il movimento Spring Drive GMT 9R66 valorizza le creazioni Kanro e Tōji.

Grand Seiko GMT

Il periodo Shunbun, con l’equinozio di primavera, è quello che segna l’arrivo della stagione mite, con i ciliegi che iniziano a germogliare e i fiori sakura a decorare il passaggio. Per raccontare questa promessa di primavera, Grand Seiko ha puntato su un quadrante verde con inserti in oro rosa. L’avvicinarsi della piena estate e la fine della stagione delle piogge si verifica, invece, durante il Shōsho, segnato da un vento caldo che crea increspature sulle superfici di laghi e stagni. Il motivo sul quadrante dell’orologio rimanda proprio a quelle onde ipnotiche. Questi due modelli, con cassa dal diametro di 39,5 mm, sono animati dal movimento Hi-Beat 36000 GMT 9S86 automatico, con riserva di carica di 48 ore, e sono disponibili al prezzo di 7.600 euro.

Grand Seiko GMT

Con l’arrivo del Kanro, le sere iniziano invece ad accorciarsi e l’aria del mattino si fa più fresca. Il movimento fluido della lancetta dei secondi è silenzioso come la luna di notte nel cielo, con l’autunno che raggiunge il suo culmine. Il solstizio d’inverno, infine, è a Tōji, con giornate brevi imbiancate da una neve che attutisce ogni rumore. Il quadrante presenta così la texture e il colore di un paesaggio invernale, mentre il sole tramonta basso nel cielo. Questi ultimi due orologi Grand Seiko, con cassa da 40,2 mm dai bordi affilati e spigolosi, custodiscono il movimento Spring Drive GMT 9R66 con riserva di carica di 72 ore e sono disponibili al prezzo di 6.800 euro.

Grand Seiko GMT