HAUTE JOAILLERIE SPORT: CHANEL CELEBRA LA BELLEZZA DEL MOVIMENTO

FacebookTwitterWhatsApp

Chanel presenta la collezione sportiva “Haute Joaillerie Sport”, disegnata da Patrice Leguéreau.

Chanel e lo sport

Fin dall’inizio della sua leggendaria carriera, Gabrielle Chanel ha sempre avuto a cuore la libertà di movimento e la consapevolezza del proprio corpo, non a caso protagoniste di tantissime creazioni. E coltivate all’interno del laboratio Sport, nato nel 1921 in seno alla casa di Haute Couture. Per festeggiare questa lunga tradizione, nel 2024 Chanel presenta la collezione Haute Joaillerie Sport, disegnata da Patrice Leguéreau, direttore dello studio di creazione di gioielli Chanel.
Unendo eleganza e prestazioni, attraverso un’estetica innovativa e un’attenta selezione di gemme, la serie celebra il volto sportivo del marchio esaltando il gesto, lo slancio, la passione per la sfida.

Haute Joaillerie Sport

La linea è volutamente raffinata in modo da rendere i gioielli più vicini alla realtà anatomica del corpo, come un abbigliamento sportivo. Il motivo chevron evoca ritmo e velocità, i volumi sono affusolati, i contorni netti e profilati. Tratti di colore energizzano la silhouette. Fantasie e grafiche rivisitano i simboli di Gabrielle Chanel in versione sportiva – 5 nella tipografia Chronometer, leone nello stemma, stella come simbolo di vittoria – mentre in una stampa traforata, appare la firma Chanel.

Ispirazioni preziose

La tecnica si afferma anche come firma estetica: i sistemi di connessione disegnano aree grafiche mentre gli sganci rapidi, presi in prestito dalle attrezzature sportive, diventano vere e proprie chiusure, non più nascoste ma poste al centro del gioiello (moschettone ridisegnato a forma di numero 5, chiusura girevole come quella presa in prestito al iconica borsa 2.55, set di fibbie e passanti). Il tessuto trapuntato di Chanel, rivisitato nello spirito dei tessuti tecnici traforati, diventa una morbida trama decorata con simboli sportivi. Allo stesso modo, una catena tubolare, chiamata “sport cord”, è sviluppata appositamente da Chanel.

Dettagli in trasformazione

L’accostamento di materiali pregiati e materiali high-tech è una firma della collezione: particolarmente leggero e resistente, l’alluminio accetta nuovi colori, mentre la fibra di carbonio, combinando bassa densità ed alta resistenza, permette di realizzare un polsino sportivo ultraleggero. La laccatura amplia la tavolozza cromatica con sfumature che si abbinano idealmente a quelle delle pietre preziose. Tutti i colori delle pietre preziose sono rappresentati in tonalità vibranti, intense e luminose, come un set di cinque zaffiri del Kashmir, frutto di una ricerca durata diversi anni, che di per sé è un’impresa. I contrasti bicolore e tricolore esaltano le pietre colorate mentre le loro forme contribuiscono sottilmente all’ergonomia dei gioielli.

 

 

 

FacebookTwitterWhatsApp