CHANEL TRASFORMA GLI STRUMENTI DA LAVORO IN OPERE D’ARTE

Chanel presenta la nuova capsule collection Couture O’Clock, che trasforma in orologi ditali, forbici, spilli e manichini.

Chanel: strumenti che diventano opere d’arte

Gli strumenti utilizzati da Coco Chanel per le sue creazioni si trasformano essi stessi in opere d’arte, protagonisti della nuova capsule collection Couture O’Clock presentata dalla maison in occasione del Watches & Wonders 2024. Ditali, forbici e spilli, oggetti che ancora oggi popolano le scrivanie negli atelier di rue Cambon, si trasformano in pezzi eccezionali, fondendo orologeria, gioielleria e il miglior artigianato. Un’audacia creativa caratterizzata dal ricorso a una grafica in bianco e nero che rimanda proprio al mondo delle botteghe e dei laboratori, luoghi in cui oggetti così preziosi si fondono tra loro per diventare incredibili creazioni.

La capsule collection Couture O’Clock

Tra le novità della capsule collection Couture O’Clock spicca così un carillon da tavolo che mostra al proprio interno una coreografia di busti couture danzanti al ritmo di “My Woman” di Al Bowlly, una melodia che Mademoiselle Coco amava canticchiare. Il lampadario con gocce di diamanti, lo zoccolo ispirato al divano imbottito e le decorazioni dorate evocano tutti l’appartamento di Gabrielle Chanel. L’attenzione per i dettagli è massima anche in elementi come le goccioline tempestate di diamanti del lampadario, un tour de force di tecnica e ricercatezza estetica che rende questo pezzo unico allo stesso tempo un carillon, un orologio e un automa. La collezione è arricchita anche da lunghe collane che terminano con un manichino, punto di partenza obbligatorio per le creazione di Coco Chanel, con diamanti incastonati e oro giallo 18 carati.

Mademoiselle e la couture

Gli appassionati di orologeria saranno invece immediatamente catturati dal nuovo J12, con quadrante animato che mostra una rappresentazione in bianco e nero di Mademoiselle Chanel intenta a lavorare al suo manichino con le immancabili forbici in mano. Tempestato di diamanti, il modello è animato dal Calibro 6, il nuovo movimento progettato e assemblato dalla manifattura Chanel in Svizzera. I suoi 355 componenti danno vita alla silhouette di Mademoiselle con il semplice tocco di un pulsante, a fronte di un arredamento minuziosamente articolato su 5 livelli. Realizzato in soli 100 esemplari, il segnatempo ha una cassa in ceramica altamente resistente, con diametro di 38 mm, ed è impermeabile fino a 50 metri di profondità.
Una declinazione ancor più rara (55 esemplari) mostra in primo piano la silhouette di Coco Chanel, in bianco e nero. La lunetta di questo secondo modello è caratterizzata da diamanti taglio baguette, mentre nella parte posteriore un disco dorato permette di animare spille e manichini presenti sullo sfondo del quadrante.

I suoi strumenti: il set da cucito

Una seconda parte della capsule Couture O’Clock è invece dedicata agli strumenti da cucito utilizzati da Chanel e dalle sue sarte.
Il classico rocchetto diventa così, per esempio, un preziosissimo orologio gioiello con l’ora nascosta sotto uno zaffiro giallo da 17,51 carati. Spille da balia e ditali si trasformano invece in preziosi pendenti segnatempo, mentre il puntaspilli ispira un nuovo orologio, ma anche un anello e un sautoir sempre capaci di fornire anche l’ora.