JAQUET DROZ: UN OROLOGIO CREATO IN 150 MILIONI DI ANNI

Dopo i modelli in onice e meteorite, la maison presenta il nuovo Loving Butterfly con quadrante in Chinchilla Red, dal nome di una località australiana.

Dopo il successo dei modelli in onice e meteorite, Jaquet Droz presenta una nuova versione del suo Loving Butterfly Automaton, rivisitato in un’edizione limitata a soli 28 esemplari e ispirato al disegno “Le papillon conduit par l’amour“, già protagonista, nel lontanissimo 1774, nell’automa The Draughtsman creato da Henri-Louis Jaquet Droz. Un’opera che oggi viene reinventata a partire dall’uso di un materiale speciale: il quadrante è infatti realizzato con un minerale in legno pietrificatosi tra 140 e 180 milioni di anni fa, il Chinchilla Red, che deve il suo nome a una località nell’est dell’Australia. A fare da cornice, una foresta in oro.

Il Chinchilla Red comparve per la prima volta sulla Terra ben 150 milioni di anni fa, quando ancora i dinosauri camminavano sul pianeta. Frutto del deposito di cenere vulcanica su conifere poi sepolte dalla lava, richiede molte ore di lavorazione manuale anche soltanto per levigarne la superficie. La sua rarità lo rende perfetto per sublimare una scena caratterizzata dalla presenza del carro, simbolo della vittoria, e della farfalla che rimanda a Cupido e a gli impulsi amorosi. Due figure che nel Loving Butterfly Automaton di Jaquet Droz si compongono di decine di applique fisse e mobili cesellate a mano dagli artigiani gioiellieri della maison. 
Una complicazione orologiera sofisticata che prende vita su un disegno naturalistico animato, con la farfalla così vicina al vetro zaffiro da dare l’idea di essere pronta a spiccare il volo. Le ruote del carro hanno alcuni raggi fissi e altre mobili, per contribuire a loro volta all’illusione di vivacità del segnatempo. Sulla corteccia di ogni albero del Loving Butterfly Automaton, ognuno spesso soltanto 0,2 mm, sono incise sottili venature. L’armonia cromatica è invece ottenuta da Jaquet Droz accostando le tonalità autunnali della pietra con il calore dell’oro rosso 18 carati. All’interno dell’orologio, con cassa da 43 mm, batte un movimento automa meccanico a carica manuale con riserva di 68 ore. La maison ha annunciato che una parte delle vendite del modello sarà direttamente devoluta a favore di enti benefici che si occupano della riforestazione e della salvaguardia delle specie endemiche in Australia, Paese colpito negli ultimi mesi dal problema della deforestazione e degli incendi.