Crieri lancia la collezione Bogotà, una linea di alta gioielleria che ha per protagonista indiscusso il verde dello smeraldo.
Un minerale associato da sempre alla speranza e alla prosperità, lo smeraldo, indossata negli anni da donne uniche, che hanno fatto la storia. Per la regina del Regno Unito Vittoria, per esempio, il principe Alberto scelse proprio una fede nuziale fatta a serpente impreziosita dal verde caratteristico della gemma. Un’altra di queste pietre preziose è stata al centro di una tiara appartenuta alla sovrana nel 1845 e oggi esposta a Kensington Palace. Ma la lista di celebrità in varie epoche hanno ceduto al fascino unico dello smeraldo è lunga, lunghissima: Liz Taylor, Audrey Hepburn, Caterina II di Russia, Florence Nightingale, Emily Bronte, Katherine Hepburn, Maria II d’Inghilterra, Cate Blanchett, Naomi Cambpbell. Una pietra che si è trasformata in vero e proprio status, tanto che addirittura Napoleone Bonaparte in persona ne regalò una alla figlia adottiva Stéphanie in occasione del matrimonio di quest’ultima con il Duca di Baden, nel 1806. E che oggi torna protagonista grazie alla collezione Bogotà di Crieri.
La nuova linea di alta gioielleria ha infatti proprio negli smeraldi i protagonisti indiscussi, al centro di pezzi che celebrano queste gemme rare e di qualità impareggiabile provenienti dalla Colombia. Comune denominatore di ogni creazione è il racconto della lunga storia d’amore che lega Alessandro Saracino, fondatore di Crieri, con il Paese sudamericano: a definire la serie Bogotà è ovviamente il verde delle pietre più pure, attorno alle quali gli orafi della maison hanno costruito un incanto di oro e diamanti. Come in un rito, i brillanti danzano intorno agli smeraldi per omaggiare la regina delle pietre preziose che si accende di luce.
La collezione Bogotà di Crieri propone anelli “solitari” e pendenti: gli smeraldi che adornano gli anelli, di carature che variano a seconda del modello, sono proposti in abbinamento all’oro bianco o rosa 18 carati e con taglio a goccia, taglio ovale, oppure nel classico taglio “smeraldo” quadrato o rettangolare. Tutte le pietre sono sfaccettate per regalare riflessi intensi e si abbinano alla cornice di diamanti che rivestono in parte anche il corpo dell’anello. I pendenti sono invece proposti con smeraldi dal taglio rettangolare o a goccia montanti su oro bianco 18 carati con cornice di diamanti taglio brillante. Tra le creazioni che compongo la serie, anche alcuni gioielli d’eccezione in cui gli smeraldi colombiani sono arricchiti da motivi di diamanti di differenti tagli, dal taglio navette al taglio brillante per formare un fiore al prezioso taglio baguette.