IL MITO DI PAUL NEWMAN ALL’ASTA CON PHILLIPS

Il leggendario Rolex Daytona appartenuto all’attore tra i pregiati orologi che saranno battuti a New York il prossimo 26 ottobre

Segnatevi bene questa data in rosso sul calendario e, già che ci siete, appuntate anche orario e indirizzo: 26 ottobre, a partire dalle 6 del pomeriggio, al 450 di Park Avenue, New York. Lì Phillips ha deciso di lanciare, in collaborazione con Bacs & Russo, la sua inaugurale asta dedicata al mondo degli orologi che promette già di passare alla storia per il contenuto dei lotti che sarà possibile aggiudicarsi. 50 i segnatempo da collezione che saranno battuti, tutti appartenenti al secolo scorso: ci saranno note maison come Patek Philippe, Rolex, A. Lange & Söhne, Audemars Piguet, Breguet, Cartier, Omega e Vacheron Constantin ma non mancherà spazio anche per brand indipendenti come Philippe Dufour. E soprattutto ci sarà lui, L’Orologio con la “O” maiuscola: il Rolex Daytona di Paul Newman.

Una selezione iconica scelta per soddisfare i tanti appassionati che negli ultimi anni hanno fatto impennare la richiesta di accessori vintage, un calendario nato dalla collaborazione tra Philips e il team di Pucci Papaleo e fotografato da Fabio Santinelli. Bene, allora, dare un’occhiata a quali saranno i pezzi più pregiati che finiranno all’asta in una serata che promette fuochi d’artificio: tenetevi forte, l’ultimo della lista è destinato a entrare direttamente nella leggenda.

Per tutto l’oro del mondo

Con un valore stimato dagli esperti a partire dai 600mila euro, il Patek Philippe Ref. 1518 Perpetual Calendar Chronograph fa parte della prima generazione di cronografi con calendario perpetuo prodotti in serie. Proveniente dalla collezione di un discendente diretto dello stesso Patek Philippe, che ne produsse soltanto 281 esemplari, questo orologio del 1951 è tra i pochissimi esemplari esistenti in vetro rosa.

Guarda che luna

Altro serissimo candidato al ruolo di segnatempo più desiderato è il Rolex Ref. 8171 “Luminous Padellone”, conservato ancora in perfette condizioni. Rarissimo esempio di Rolex referenza 8171 in acciaio inossidabile, il modello è reso ancora più speciale dal quadrante e dalle lancette luminose. Dotato di triplo calendario che permette di tenere sotto controllo anche le fasi della luna, ha un valore non inferiore ai 400mila euro.

Un “Cioccolatone” non invecchia mai

Philips ha presentato il Vacheron Costantin “Cioccolatone” definendolo “uno tra i lotti più preziosi tra quelli all’asta”. Si tratta di un dei pochi modelli realizzati in oro rosa realizzati nel 1958, tra i migliori esemplari dotati di triplo calendario con referenza 4764 conosciuti al mondo. Quasi mai indossato al polso, la cassa rifinita in fabbrica lo rende un esemplare ancora più unico. Valore? Si parte da una stima di 200mila euro.

 

Padrone del mare, padrone della terra

Tra gli oggetti che già hanno attirato l’attenzione degli appassionati spicca il Rolex Submariner Reference 6200, creato nel 1954 e forte del quadrante “Explorer” 3-6-9 che lo identifica come un modello della primissima generazione, con l’assenza del caratteristico marchio distintivo “Submariner” e del misuratore di profondità a confermarne la rarità. In acciaio inossidabile, è tra i pochissimi esemplare con questa referenza mai messi all’asta, che prenderà il via da una cifra intorno ai 250mila euro.

 

Lancette da leggenda

Il “Sacro Graal” degli appassionati di orologeria, ecco a voi il leggendario Rolex Daytona Ref. 6239 soprannominato “Paul Newman” per essere appartenuto all’immortale attore che lo sfoggiò al polso negli anni ’60 e ’70. Tante le storie emerse sul conto del prestigioso segnatempo, con la verità emersa solo ora: a regalarlo al divo fu la seconda moglie Joanne Woodward, che fece incidere le parole “Drive Carefully, Me” spaventata dalla passione del marito per le corse automobilistiche. Paul lo cedette poi nel 1984 a James Cox, fidanzato della figlia Nell, dopo che quest’ultimo non aveva saputo rispondere alla domanda “che ore sono?” perché sprovvisto di orologi al polso. James, non più legato a Nell Newman ma ancora in ottimi rapporti con lei, lo ha custodito gelosamente fino a oggi, promettendo di destinare una parte del ricavato della vendita alla fondazione benefica dell’ex compagna.

Il prezzo? Impossibile stabilirlo a priori, ma secondo gli esperti siamo vicini a un momento epocale. Il Rolex Daytona “Paul Newman” potrebbe infatti superare quota 10 milioni di euro, rendendo l’asta in programma a New York il prossimo 26 ottobre indimenticabile.