Piaget tigre

IL RUGGITO DI PIAGET APRE L’ANNO DELLA TIGRE

Piaget festeggia l’inizio dell’anno della tigre nel calendario cinese presentando un orologio Altiplano dedicato al maestoso felino.

Simbolo di potere, nobiltà e ricchezza, la tigre sarà la protagonista assoluta del 2022 secondo lo zodiaco cinese, che celebra la regina della giungla per il suo coraggio e lo spiccato senso di giustizia. La maison di orologeria Piaget si unisce ai festeggiamenti in onore di questo affascinante animale lanciando un segnatempo Altiplano caratterizzato proprio dalla presenza dell’impavido felino in smalto cloisonné grand feu. Un modello realizzato in edizione limitata a soli 38 esemplari e curato con meticolosa attenzione dalla maestra smaltatrice Anita Porchet, che ha voluto ritrarre sul quadrante una tigre che ruggisce per trasmetterne tutta la maestosità.

Piaget tigre

Il segnatempo, alloggiato in una cassa da 38 mm in oro bianco 18 carati con 78 diamanti taglio brillante e azionato dal movimento ultra piatto 430P a carica manuale della maison, conferma il know-how di Piaget nell’orologeria ultra piatta, nell’incastonatura delle gemme e nell’eccellenza artigianale artistica. Per realizzare l’immagine impressa sul quadrante dell’Altiplano, l’artista Anita Porchet ha utilizato la tecnica cloisonné, un’arte decorativa che risale a 4.000 anni fa: il procedimento inizia con il trasferimento del disegno sulla superficie del quadrante, utilizzando lamine d’oro per creare divisori in miniatura detti cloisons in cui vengono inseriti i pigmenti di smalto. In seguito, il quadrante viene cotto in forno più volte a temperature comprese tra 820 e 850 gradi, così da catturare l’immagine per sempre una volta verniciato.

Piaget tigre

I festeggiamenti Piaget per l’avvento del nuovo anno non si limitano però al solo mondo delle lancette: la maison ha infatti presentato anche la collezione Possession, con perle di corniola rossa e diamanti incastonati: un anello aperto, un pendente scorrevole, un bracciale bangle e orecchini con perle in oro. Le pietre di corniola sono rinomate per la loro capacità di infondere coraggio, positività e donare successo, doti associate alle caratteristiche della tigre e perfette per iniziare l’anno nuovo con stile. La serie  è completata da un anello Possession in oro rosa 18 carati con due fasce girevoli interamente pavé, arricchite da diamanti scintillanti.

Piaget tigre