ROGER DUBUIS INIZIA IL 2019 AD ALTISSIMA VELOCITÀ

FacebookTwitterWhatsApp

Dalla partnership con Pirelli e Lamborghini squadra corse nasce l’Excalibur One-off presentato nel corso del Sihh.

Tra le tante novità presentate nel corso del Sihh 2019 di Ginevra, a ritagliarsi un posto speciale sono stati gli orologi sportivi, ormai veri e propri oggetti di culto per gli appassionati di lancette. A spiccare, l’Excalibur One-off presentato da Roger Dubuis, nato dalla collaborazione con i partner Lamborghini Squadra Corse e Pirelli. Un modello che rende omaggio alla supercar Lamborghini SC18 Alston, la prima mai creata dall’azienda italiana esclusivamente per la guida su circuito. I richiami al mondo delle quattro ruote sono subito evidenti: il design e i colori dell’orologio sono ispirati agli interni della vettura, mentre il cinturino presenta il simbolo della “L” tipico delle gomme Pirelli montate su tutte le auto della casa di Sant’Agata Bolognese ed è realizzato con la stessa struttura in fibre di nylon che ha reso celebri i pneumatici dell’azienda. La cassa da 47 mm dell’Excalibur One-off presenta inoltre all’interno della sua struttura carbonio Smc e una carrure in tessuto di fibra di carbonio, materiale che Lamborghini Squadra Corse ha utilizzato in molte delle sue auto di punta.La ceramica, solitamente utilizzata per i freni dei veicoli, è qui impiegata in versione nera sulla lunetta e in rosso lacca per gli indici dei minuti.

Ad animare l’Excalibur One-off di Roger Dubuis è invece il terzo calibro nato dalla collaborazione tra i tre marchi, il movimento meccanico RD106SQ con doppio tourbillon volante inclinato a 90°. Costruito come il motore di una supercar, riproduce la geometria a V dei motori Lamborghini.

A ore 12 è presente un doppio disco delle ore saltanti con una lancetta per i minuti e un contatore delle ore (come sulle auto, dove una lancetta segna il numero di giri e un contatore mostra la velocità). Ulteriore omaggio alla Lamborghini SC18 Alston è l’inedito selettore di funzione (utile per cambiare le impostazioni dell’orologio: W = carica, S = regolazione dell’ora) che ricorda quello presente sulle supercar per cambiare modalità di guida.

FacebookTwitterWhatsApp