TUDOR PELAGOS FXD, UN TUFFO NELLA STORIA DEGLI OROLOGI SUBACQUEI

Tudor presenta il nuovo modello Pelagos FXD, omaggio al legame tra la maison e la Us Navy iniziato negli anni Cinquanta.

Tudor e gli strumenti militari

Il legame tra Tudor e la US Navy inizia negli anni ’50, con le prime dotazioni di orologi, e si solidifica soprattutto a partire dal 1962, quando i Submariner diventano il modello di riferimento per le forze speciali Seal. Strumenti robusti e precisi, utilissimi nelle missioni al di sotto della superficie, particolarmente preziosi anche nell’insegnamento dei principi di immersione subacquea presso la Underwater Swimmers School, che prepara i marine del futuro. Un connubio che dura da decenni e al quale la maison rende oggi omaggio presentando il nuovo Pelagos Fxd, (qui il Pelagos Fxd creato per Alinghi). Con cassa in titanio con barrette di attacco del cinturino, calibro di manifattura ad alte prestazioni e lunetta girevole unidirezionale con misura del tempo trascorso può essere considerato la versione più moderna che ci sia del “Milsub“.

Tudor Pelagos Fxd 2023

In termini di estetica, questo modello Pelagos Fxd trae ispirazione dagli orologi subacquei Tudor usati dal personale della US Navy dalla fine degli anni ’60 fino agli inizi degli anni ’80. Il quadrante, dal colore nero, presenta i caratteristici indici delle ore quadrati e le lancette dalla forma spigolosa, note con il nome di “Snowflake”, e dispone anche una lunetta girevole unidirezionale con disco in ceramica sabbiato e rivestito di materiale luminescente. La cassa da 42 mm in titanio è impermeabile fino a 200 metri ed è interamente satinata per produrre un effetto opaco che limita i riflessi della luce.

Dettagli e prezzo

I due cinturini del segnatempo Tudor sono, a loro volta, un riferimento a quelli indossati in passato dai marine: il primo, ad anello in tessuto verde confilo centrale rosso e sistema di chiusura a strappo, è la configurazione principale, mentre il cinturino addizionale ad anello in caucciù color grigio scuro e con motivo tessuto il rilievo offre un’interpretazione più fresca del look classico.
All’interno, il segnatempo ospita il calibro di manifattura MT5602 con indicazione di ore, minuti e secondi. Il rotore in tungsteno monoblocco è a vista e satinato con dettagli sabbiati, mentre i ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alternate e decorazioni a laser. Tanto la struttura quanto il bilanciere a inerzia variabile sono stati progettati per garantire solidità, affidabilità, durata nel tempo e precisione. La riserva di carica è di 70 ore.
Il prezzo del nuovo Pelagos Fxd è di 4.190 euro.