Sette orologi Ulysse Nardin della collezione Marine Torpilleur per festeggiare i 175 dalla nascita della maison con una lunga tradizione negli strumenti da marina.
Nessun orologio è capace di incarnare la passione per il mare di Ulysse Nardin meglio del Marine Torpilleur, erede dei cronometri che da 175 anni guidano gli esploratori più audaci alla conquista degli oceani. Un anniversario che la maison ha deciso di festeggiare lanciando sette nuovi segnatempo in edizione limitata, tutti caratterizzati dalla firma “Chronometry since 1846” alle ore 6 sul contatore dei piccoli secondi e da un indicatore dei minuti reso più essenziale rispetto ai tradizionali modelli della collezione. Presentati in occasione dei Geneva Watch Days, i modelli proseguono così la tradizione iniziata da Ulysse Nardin, fondatore della maison che ancora oggi porta il suo nome e che dal 1846 iniziò a fornire strumenti di precisione per le marine militari di tutto il mondo, collezionando premi e ricche commissioni.
Il Marine Torpilleur Smaltato Blu 42 mm, prima novità lanciata da Ulysse Nardin, è frutto della collaborazione collaborazione con Donzé Cadrans, laboratorio di smaltatura indipendente con sede a Le Locle in Svizzera, acquisito dalla manifattura nel 2011, che ha permesso alla maison di affinare un’arte antica ed estremamente delicata: il 90% del processo deve infatti essere realizzato a mano. Quadrante smaltato blu opaco, con lancette a cattedrale e numeri romani, il modello ospita il movimento di Manifattura UN-118 con riserva di 60 ore ed è realizzato in 175 esemplari, chiusi da cinturino in pelle di alligatore blu o marrone e in vendita al prezzo di 10.000 euro.
A caratterizzare il Marine Torpilleur “Panda” con cassa da 42 mm in acciaio inossidabile sono, invece, i due piccoli sottoquadranti blu scuro che si stagliano sul quadrante bianco, uno per l’indicatore della riserva di carica e l’altro che ospita la lancetta dei secondi e la data. Un design che è valso al modello il soprannome che lo accomuna all’orso, ricordando i due occhi scuri al centro del muso bianco. All’interno, il segnatempo custodisce il calibro UN-118, lo stesso del Marine Torpilleur Smaltato Blu, ed è realizzato in soli 300 esemplari dal prezzo di 7.200 euro.
Il Marine Torpilleur Cronografo Annuale 44 mm si inserisce lungo il solco lanciato dalla maison con i suoi orologi da tasca, capaci di misurare il tempo fino a 1/10 di secondo in occasione delle Olimpiadi di Berlino del 1936: una rivoluzione per il mondo del cronometraggio. La versione 2021, in acciaio inossidabile, presenta un quadrante smaltato bianco o blu opaco e ospita il movimento di manifattura UN-153, evoluzione del precedente UN-150, con riserva di 52 ore. Realizzato in 300 esemplari per ognuna delle due declinazioni di colore, è in vendita al prezzo di 10.600 euro.
Da Galileo Galilei a Copernico, i primi astronomi hanno dovuto tutti confrontarsi con la navigazione astrale, occupandosi in particolar modo delle influenze della Luna sui nostri mari. Un mistero che ha affascinato anche Ulysse Nardin, che dalla fine del XIX secolo produce orologi con fasi lunari. L’ultima novità, il Marine Tourpilleur Fasi Lunari 44 mm, è disponibile con quadrante blu o bianco, per ammirare al meglio la Luna dalla Terra, solcando i suoi vasti mari. Animato dal calibro UN-119 di manifattura, anche questo modello è realizzato in 300 copie per ognuna delle due alternativa cromatiche, per un totale di 600, in vendita al prezzo di 8.600 euro.
Infine il Marine Torpilleur Tourbillon Grand Feu, in edizione limitata a 175 esemplari, riprende quella complicazione tourbillon adottata da Ulysse Nardin sul finire del XIX secolo per ricercare la massima precisione, sfidando gli effetti della gravità terrestre. Un modello in oro rosa dal diametro di 42 mm con fondello in vetro zaffiro e lunetta scanalata, accompagnato da cinturino in pelle di alligatore con fibbia déployante. Restistente all’acqua fino a 50 metri di profondità, l’orologio è in vendita al prezzo di 42.200 euro. All’interno, il movimento automatico ha un tourbillon a scappamento costante brevettato da Ulysse Nardin che ha vinto il Tourbillon Watch Prize alla cerimonia di premiazione annuale del GPHG (Grand Prix d’Horlogerie de Genève) nel 2015.