VENTO IN POPPA CON OFFICINE PANERAI

La Classic Yatchts Challenge organizzata dal marchio di orologeria arriva alla seconda tappa, sbarcando in Italia.

Tutto pronto per la seconda tappa del Panerai Classic Yacths Challenge, circuito internazionale di regate riservato alle barche a vela d’epoca e classiche che per il quattordicesimo anno consecutivo è sponsorizzato dal marchio fiorentino di orologeria. Dopo essersi dati battaglia nelle acque francesi di Antibes, gli equipaggi si spostano infatti in Toscana a Porto Santo Stefano, in occasione della diciannovesima edizione dell’Argentario Sailing Week. Quaranta le imbarcazioni per la manifestazione, in calendario dal 13 al 17 giugno, suddivise nelle categorie Big Boats, Epoca, Classiche, Spirit of Tradition e Classi metrichee monotipi.

Tutte le navi saranno ospitate presso il Molo della Pilarella della città toscana e saranno visitabili dagli appassionati durante l’intera durata dell’evento. Sulla falsariga di quanto già accaduto nel 2017, anche quest’anno si svolgeranno quattro regate invece di tre, prolungando così la durata della competizione. Il pubblico potrà ammirare imbarcazioni imponenti come il 40 metri Cambria del 1928 e scafi storici come lo Spartan del 1913 (ultimo esemplare rimasto della classe New York 50 Yacht Club 50) o il Sonder Class Tilly XV, costruito in Germania nel 1912 per il Principe Heinrich Von Preussen, fratello del Kaiser Guglielmo II di Prussia.Presente come da tradizione anche Eilean, il ketch di 22 metri costruito dal cantiere William Fife nel 1936 e restaurato da Officine Panerai. La seconda tappa del Panerai Classic Yacths Challenge si concluderà domenica 17 giugno con la premiazione: le imbarcazioni si ritroveranno poi a Imperia tra il 5 e il 9 settembre.

Un evento che conferma ancora una volta il legame tra il marchio di orologeria, nato nell’Ottocento nel cuore di Firenze, e l’avventura in mare: un legame ribadito anche da modelli come il Luminor 1950 Regatta PCYC 3 Days Chrono Flyback Automatic, omaggio al mondo della vela classica, animato dal movimento di manifattura P.9100/R, progettato per il conto alla rovescia che segna l’inizio di una gara. 

Oltre alla scala dei 15 minuti per il countdown, sul rehaut è presente anche la scala tachimetrica in nodi che consente di misurare la velocità media della barca su una particolare distanza (un miglio marino) tramite la lancetta dei minuti del cronografo. La cassa in titanio da 47 mm è impermeabile fino a 100 metri.