FRANCK MULLER: ISPIRAZIONE RACING

Il Vanguard Racing Skeleton della maison si presenta con look futuristico e quattro diverse casse tra le quali scegliere.

Una collezione che ha segnato un momento importante nella storia di Franck Muller, che dall’introduzione di Vanguard, avvenuta cinque anni fa, ha spostato il suo focus dalla produzione di orologi impreziositi da gioielli per riavvicinarsi a quella di segnatempo con contenuti di alta orologeria. Una serie dall’importanza fondamentale, dunque, nella storia della maison, che oggi la arricchisce con un nuovo modello, il Racing Skeleton, caratterizzato da un look all’avanguardia evidentemente ispirato al mondo dei motori e animato, all’interno, da un calibro già utilizzato in passato dal brand.  
A spingere il Vanguard Racing Skeleton è infatti il movimento FM 2800-DT, scelto da Franck Muller anche per altri, precedenti modelli della stessa collezione. Completamente scheletrato, è possibile ammirarlo attraverso il lato frontale dell’orologio, dove un cristallo trasparente permette di osservare i secondi centrali. A differenziare il nuovo arrivato da altri orologi della serie è il display dei secondi posizionato al centro del quadrante, sotto il quale si trova l’indicatore scheletrato della data collegato alla cassa attraverso gli indici dove i numeri arabi sono alternati da barre angolari. Ancora più giù il movimento, con quattro ponti a supportarlo per proteggerlo dagli urti.
Il calibro a carica automatica, con riserva di 42 ore, è inserito all’interno di una cassa da 44 mm di diametro realizzata in diverse versioni. Franck Muller ha infatti messo a disposizione dei suoi clienti quattro declinazioni: oro rosa, acciaio, carbonio e titanio. A completare il quadro, un cinturino in camoscio con effetto gommato sul retro, collegato all’orologio attraverso due viti: in questo modo chi osserva ha l’impressione che si fonda con la cassa. Il Vanguard Racing Skeleton è impermeabile fino a 30 metri di profondità.