JAEGER-LE COULTRE PUNTA SUI MASTER CONTROL

In occasione del Watches & Wonders la maison rinnova la sua storica collezione con nuovi modelli dal look minima e dalle prestazioni migliorate.

Una collezione che si distingue fin da suo lancio, avvenuto nel 1992, per la sobrietà dello stile, la ricercatezza tecnica e la voglia di innovare. E che torna protagonista in occasione del Watches & Wonders di Jaeger-LeCoultre, che ha scelto di puntare sulla serie Master Control ispirata ai classici orologi tondi degli anni Cinquanta, come gli storici Futurematic, PowerMatic e Memovox, aggiungendo però un tocco di stile contemporaneo. Una vasta gamma di novità caratterizzate dalle complicazioni più emblematiche della maison e da due materiali: l’acciaio e un’inedita lega in oro rosa, Le Grand Rose gold.
A contraddistinguere la linea Master Control di Jaeger-LeCoultre è sempre stata la rivoluzionaria certificazione “1000 Hours Control“, una procedura rigorosa che prevede test completi sull’orologio già incassato e non solo sul movimento. Oggi gli ingegneri della manifattura hanno interamente rielaborato e aggiornato tutti i calibri, incrementando le riserve di carica fino a 70 ore e migliorando le prestazioni complessive e l’affidabilità. Come tutti i segnatempo della maison, i modelli Master Control dispongono di una garanzia di 8 anni. Elegante e sobria, la cassa da 40 mm di diametro con lunetta inclinata all’esterno e anse incurvate è arricchita da finitura satinata sui lati.

Master Control Date

Al suo interno, un movimento di particolare importanza per Jaeger-LeCoultre: il Calibro 899, visibile lato fondello, che qui viene ulteriormente aggiornato con un nuovo scappamento e nuove ancore in silicio per ridurre al minimo l’attrito e consumare così meno energia. La ruota dei secondi centrali è stata rielaborata in modo da eliminare eventuali scuotimenti; le viti di fissaggio nella ruota della massa oscillante sono realizzate in titanio altamente resistente, anziché in acciaio; inoltre, sono stati utilizzati nuovi lubrificanti, appositamente formulati per i nuovi materiali. Per incrementare la riserva di carica fino a 70 ore, il bariletto è stato riprogettato in modo tale da accogliere una molla principale più forte e più lunga senza aumentare lo spessore di 3,3 mm del movimento.

Master Control Calendar

Un modello che porta nel XXI secolo la tradizione dei movimenti con triplo calendario e fasi lunari prodotto dalla maison tra gli anni ’40 e ’50. Questo modello è mosso dal Calibro 866 di nuova generazione e introduce una nuova compilazione saltante: ogni mese, infatti, la lancetta della data compie uno scatto di 90° dal 15° al 16° giorno, in modo da non oscurare l’indicazione delle fasi lunari.

Master Control Geographic

Storica versione della linea Master Control, il Geographic non indica solo l’ora di un secondo fuso orario,  ma presenta anche un indicatore giorno/notte su 24 ore e, in un’apertura in fondo al quadrante, mostra il nome della città relativa a ogni fuso orario. Questo consente a chi viaggia di impostare il secondo fuso orario in base alla località, anziché dover calcolare la differenza di fuso orario. Leggibilità migliorata e Calibro 939 di nuova generazione, che aumenta la riserva di carica fino a 70 ore.

Master Control Chronograph Calendar

Triplo calendario e cronografo bi-compax per il Calibro 759, che anima il modello principale di questa collezione, offrendo 65 ore di autonomia. L’attento lavoro dei designer della maison rende la lettura delle indicazioni più semplice e intuitiva, nonostante la complessità delle informazioni presenti. Il contatore cronografico dei 30 minuti posto a ore 3 è bilanciato dal contatore dei secondi continui a ore 9, mentre le finestrelle del giorno e del mese nella parte superiore del quadrante sono compensate dalle fasi lunari e dall’indicatore della data a ore 6. L’intera visualizzazione ha come punto di riferimento la lancetta centrale dei secondi cronografici ed è incorniciata dalla scala pulsometrica riportata lungo il bordo del quadrante.