H. MOSER & CIE. X MB&F: L’UNIONE FA LA FORZA

Le due maison indipendenti insieme per la creazione di due modelli creati congiuntamente, capaci di riassumere le rispettive peculiarità.

Due maison unite da una passione comune, quella per le lancette, e dall’amicizia che lega il Ceo di H. Moser & Cie. Edouard Meylan e il fondatore di MB&F Maximilian Büsser. Un rapporto che vede già molti punti di incontro: non solo, infatti, si tratta di due società svizzere indipendenti a misura d’uomo, ma i due brand collaborano da oltre dieci anni con Precision Engineering Ag, una consociata di H. Moser & Cie, che, in particolare, fornisce a MB&F le sue spirali. Non sorprende quindi che MB&F abbia chiesto proprio a Edouard Meylan di partecipare come “amico” del marchio alla realizzazione di un esemplare di performance art. 

Nascono così due modelli, l’Endeavour Cylindrical Tourbillon H. Moser x MB&F e  l’LM101 MB&F × H. Moser, disponibili in diverse varianti e proposti in serie limitate di 15 esemplari. Numero per nulla casuale: il rimando è al 15° compleanno di MB&F e al 15° anniversario del rilancio di H. Moser & Cie.

Per la realizzazione dell’Endeavour Cylindrical Tourbillon, H. Moser & Cie. ha preso in prestito da MB&F il concept dei movimenti tridimensionali: un tratto distintivo dell’identità della maison ginevrina protetto da una cupola in vetro zaffiro e dotato di un tourbillon volante a un minuto che si erge al di sopra del quadrante principale attraverso un’apertura ventricolare a ore 12. La maison fondata a San Pietroburgo ha dotato poi il tourbillon di una spirale cilindrica identica a quella che la consociata Precision Engineering AG aveva già sviluppato per la Lm Thunderdome di MB&F, in modo da ridurre l’attrito del perno migliorando notevolmente l’isocronismo. Altro riferimento al marchio svizzero è nell’inclinazione a 40° adottata da H. Moser & Cie. del piccolo quadrante delle ore e dei minuti: in questo modo l’unico a cui l’orologio rivela il segreto del tempo è il suo proprietario. Proposto in cinque differenti versioni, l’Endeavour Cylindrical Tourbillon H. Moser x MB&F è dotato di una cassa in acciaio sormontata da un quadrante lavorato con effetto fumé, disponibile nella cromia Funky Blue, Cosmic Green, Burgundy, Off-White o Ice Blue.

Non è un caso che MB&F abbia scelto di rivisitare uno dei modelli più puri e “semplici” della sua collezione per la creazione del modello LM101 MB&F x H. Moser: il minimalismo è infatti uno degli aspetti che meglio sintetizzano le opere di H. Moser & Cie. 

Un omaggio che ritroviamo anche nella scelta di rimuovere il logo, così come avveniva alle  origini dell’orologeria, quando gli unici elementi firmati erano i movimenti. Nello stesso spirito sobrio, ha abbandonato i piccoli quadranti bombati per l’indicazione delle ore e dei minuti e la riserva di carica di 45 ore sostituendoli con lancette poste direttamente sul quadrante principale. In questo modo, i quadranti fumé presi in prestito da H. Moser & Cie. possono mostrarsi al meglio nei quattro colori scelti: Red fumé, Cosmic Green fumé, Aqua Blue fumé e Funky Blue fumé. Sormontata da una cupola in vetro zaffiro, la cassa è realizzata in acciaio, fatto che avviene soltanto per la terza volta nella storia di MB&F. 

Il bilanciere sospeso è stato completamente ridisegnato ed è dotato di una doppia spirale prodotta da Precision Engineering AG. Che riduce l’attrito e migliora significativamente la precisione, ottimizzando l’isocronismo. Attraverso il fondello, il vetro zaffiro bombato rivela il “motore” di questo segnatempo con un leggero trattamento NAC che ne esalta la bellezza.