PATEK PHILIPPE: UNA NOVITÀ D’ACCIAIO

In occasione dell’apertura del PP6, edificio che raggrupperà i laboratori di Ginevra, la maison lancia il Calatrava Ref. 6007A-001.

Un orologio in edizione limitata per celebrare un passaggio importante della propria storia, l’inaugurazione di un nuovo edificio produttivo Patek Philippe alle porte di Ginevra già ribattezzato PP6. Una struttura dalle dimensioni impressionanti (10 piani e una lunghezza di 200 metri) che permetterà alla maison di raggruppare in un unico building i diversi know how e soddisfare la crescente complessità della produzione. E che viene accompagnata, come consuetudine del brand, dal lancio di un segnatempo per festeggiare il lieto evento. Nasce così il nuovo Calatrava Ref. 6007A-001 caratterizzato dall’ampia lunetta bombata in acciaio lucido, materiale che raramente la maison utilizza nelle collezioni e per questo molto ricercato dagli appassionati.
Il design del quadrante Patek Philippe si distingue per l’originalità rispetto ai modelli del passato ai quali rende omaggio: il chemin de fer del giro delle ore con indici a triangolo e lancette ora/minuti a bastone traforate ricorda ad esempio il Calatrava Ref. 6006 (in collezione dal 2017), mentre l’idea di inserire il calibro automatico 324 S C con finestrella della data a ore 3 e la presenza di cifre arabe applicate è una scelta inedita per realizzare particolari geometrie. Il movimento ha una riserva di carica che oscilla tra le 35 e le 45 ore. Le novità si riscontrano anche nelle scelte cromatiche, con la sfumatura grigio-azzurra sottolineata dalla satinatura circolare in contrasto con le indicazioni di colore bianco, le cifre applicate e le lancette in oro bianco dipinte di bianco e con rivestimento luminescente.

Il quadrante si distingue per il centro lavorato con motivo “carbonio”, riferimento allo spirito hi-tech, e per i giochi di luce. Tra le particolarità anche il cinturino in pelle di vitello con impunture bianche e fibbia ad ardiglione, finemente goffrato per creare un effetto “tessuto”. Diametro da 40 mm, l’orologio commemorativo Calatrava Ref. 6007A-001 è stato prodotto da Patek Philippe in sole 1.000 copie ed esibisce sul fondo cassa in cristallo di zaffiro un elemento decalcato che riproduce il simbolo della croce di Calatrava e la dicitura “New Manufacture 2019“, data in cui sono state trasferite e raggruppate le prime unità all’interno del nuovo edificio. Il modo migliore per ricordare un passaggio chiave nella storia della maison, in vendita al prezzo di 26.149 euro.