IL RIVIERA DI BAUME & MERCIER, UN OROLOGIO SENZA TEMPO

FacebookTwitterWhatsApp

Baume & Mercier lancia una nuova collezione Riviera, proponendo tre nuove declinazioni del suo iconico segnatempo nato nel 1973.

Nato nel 1973, epoca durante la quale l’industria orologiera poteva permettersi tutto o quasi, il Riviera riuscì a conquistare l’attenzione degli appassionati grazie alla voglia di osare di Baume & Mercier, che realizzò un segnatempo energico, fuori dagli schemi, che gridava libertà e rinnovamento senza rinunciare però al lusso (in foto, qui sotto). In anticipo sui tempi: cassa in acciaio, lunetta dodecagonale con i lati a suggerire le ore sul quadrante, un modello capace di lasciare un segno indelebile e sopravvivere al passare degli anni con fascino immutato. Per poi tornare, oggi, in una nuova declinazione.

In quasi cinquant’anni, Baume & Mercier ha lanciato tante diverse versioni del Riviera, dal quarzo ai calibri automatici fino alle versioni XL. L’ultima incarnazione, mix audace tra design d’avanguardia e classicismo sportivo, mira ancora una volta a cogliere i segnali del nostro tempo e interpretarli. A contraddistinguere la nuova serie è la cassa in acciaio dal diametro generoso, con lunetta dodecagonale munita di quattro viti, movimenti automatico e al quarzo “Swiss Made” e bracciali integrati intercambiabili in acciaio o cinturini in materiali morbidi. Modelli che segnano una svolta pur rimanendo nel solco della continuità, con tre differenti taglie: 36 mm, 42 mm e 43 mm di diametro.

Il Riviera automatico “Swiss Made” da 42 mm rivisita le caratteristiche fondamentali dello storico modello: la lunetta dodecagonale a 12 lati, un quadrante a decoro unico (blu, nero o argentato) simbolo dell’incontro fra montagna e oceano e bracciali intercambiabili in acciaio o cinturini in caucciù blu per una versione “total blue“. Nella declinazione da 36 mm di diametro, il Riviera si rivolge invece alle donne dinamiche e dalla forte personalità, animato da movimento al quarzo o automatico e abbinato a un quadrante azzurro o argentato (con bracciale in acciaio) oppure nero (con cinturino in caucciù nero). Infine, la versione con cassa da 43 mm sfoggia il calibro di manifattura Baumatic con riserva di carica di cinque giorni, precisione di -4/+6 secondi al giorno e antimagnetismo fino a 1.500 Gauss, a garanzia di un’affidabile protezione contro i campi magnetici. A completarla, il quadrante in vetro zaffiro blu fumé decorato con bracciale in acciaio integrato o il quadrante in vetro zaffiro grigio fumé con cinturino morbido di colore nero. Grazie alla trasparenza dei quadranti opachi è possibile ammirare i ruotismi del calibro, come se il tempo non fosse mai trascorso per l’iconico segnatempo Baume & Mercier.

FacebookTwitterWhatsApp