Montblanc lancia il nuovo 1858 Geosphere, orologio che rende omaggio alla traversata del deserto del Gobi in solitaria compiuta da Messner.
Ispirata ai leggendari Minerva degli anni ’20 e ’30, la collezione Montblanc 1858 è nata per rivisitare quei segnatempo concepiti per uso militare e proiettarli nel futuro, custodendone lo spirito avventuriero e la passione per l’esplorazione. Una serie che si arricchisce oggi di un’inedita declinazione del Montblanc 1858 Geosphere in edizione limitata, realizzata in omaggio all’impresa realizzata nel 2004 da Reinhold Messner che riuscì a portare a termine la traversata del deserto del Gobi in solitaria in sole cinque settimane. L’orologio, caratterizzato dai classici emisferi rotanti bombati e dalla complicazione di manifattura dell’ora universale, riproduce la palette di colori del terreno roccioso, abbinando una cassa in bronzo con finitura satinata, una speciale incisione sul fondello, la lunetta bidirezionale in ceramica marrone lucido e un quadrante laccato marrone che sfuma nel beige.
Il cinturino del Montblanc 1858 Geosphere è in pelle di vitello marrone sfumato, in stile vintage. Sul fondello, la trionfale spedizione di Messner è rievocata da un’incisione che raffigura le Rupi Fiammeggianti di Bayanzang, formazioni rocciose dalle suggestive sfumature di rosso e arancio che l’esploratore italiano si è trovato di fronte durante il suo itinerario attraverso l’Asia settentrionale. Un’altra raffigurazione, sempre sul fondello, è invece dedicata alla rosa dei venti, decorata con motivi ispirati agli ornamenti della Mongolia. Finitura laccata ed elementi placcati in oro rosa, come lancette e indici applicati, il segnatempo garantisce una perfetta leggibilità in ogni condizione grazie al rivestimento in Super-LumiNova color beige, applicato a mano.
Ad azionare il Montblanc 1858 Geosphere Limited Edition 1858 è il calibro automatico di Manifattura MB 29.25, che anima due emisferi a ore 6 e 12 e permette di leggere diversi fusi orari con la massima semplicità. Il meridiano di riferimento, per entrambi, è evidenziato da una linea nera rivestita in Super-Luminova. Un secondo fuso orario, usato per indicare l’ora di casa, è situato a ore nove, mentre la finestra della data (collegata all’ora locale) è posizionata a ore tre. Il meccanismo è semplice: con la corona in posizione 2, si regolano prima gli emisferi rotanti, allineando la linea Gmt/Utc all’ora di Londra, e successivamente i minuti. I due globi sono così sincronizzati. Il passaggio seguente è allineare la lancette delle ore a quella locale. Completato da cinturino in pelle di vitello marrone sfumato in stile vintage con cuciture beige, l’orologio è impermeabile fino a 100 metri di profondità e vanta una riserva di carica di 42 ore.