Bulgari festeggia i 10 anni dell’Octo Finissimo e presenta il nuovo Octo Finissimo Ultra, l’orologio più sottile al mondo con un incredibile spessore di soli 1,80 mm.
Da dieci anni, il lancio di un modello della collezione Octo Finissimo significa, per Bulgari, collezionare un record. Con il suo spessore di soli 1,80 mm, il nuovo Octo Finissimo Ultra si impone, nel decimo anniversario della linea, come l’orologio meccanico più sottile al mondo, paragonabile a una moneta da 20 centesimi. Un primato che ha dell’incredibile: “Possiamo farcela? Non appena ci siamo posti questa domanda tre anni fa, i nostri team hanno risposto: come lo faremo? – ha ricordato Antoine Pin, Managing Director della divisione Bulgari Orologi – Questa capacità di accettare le sfide è profondamente radicata nel dna del brand. Ed è proprio la parola ‘ultra’ a esprimere questo desiderio di andare oltre i limiti, di giocare con gli estremi. Concetti che qui amiamo particolarmente.”
L’Octo Finissimo Ultra ripropone tutti i codici estetici della collezione, a cominciare dalla purezza e dall’eleganza del suo design. La cassa ottagonale è in titanio sabbiato da 40 mm, con bracciale integrato a sua volta sottilissimo e indicazione dei secondi sul contatore a ore 6, decentrata rispetto a ore e minuti. Sul lato frontare, l’orologio Bulgari rivela i suoi volumi e invita a un’immersione nella profondità del meccanismo, mentre i componenti prendono vita su vari livelli, offrendo una visione tridimensionale. Di profilo, invece, il segnatempo diventa bidimensionale, sottile come un foglio di carta.
Sulla ruota a cricchetto del bariletto, l’Octo Finissimo Ultra custodisce un QR code che, una volta scansionato, apre le porte a un viaggio nel design e nella storia del segnatempo, con interviste, immagini del making of e un tour virtuale del movimento. Realizzato in edizione limitata a soli 10 esemplari, il segnatempo è consegnato assieme a un’esclusiva opera Nft che, grazie alla tecnologia blockchain, ne garantisce autenticità e unicità. Ad animare il modello è il calibro BVL 180, con riserva di carica di 50 ore.