Bulgari Serpenti Misteriosi Alta Gioielleria

IL PICCOLISSIMO SEGRETO DEI NUOVI SERPENTI BULGARI

Bulgari presenta quattro modelli della collezione di alta orologeria Serpenti Misteriosi, equipaggiati da un nuovo movimento miniaturizzato di manifattura.

Non solo indicare il tempo ma dargli forma, spingerlo verso una dimensione in cui il suo significato e la sua portata sono esaltati dalla maestria artigianale: questa la sfida accolta da Bulgari nel presentare i modelli che segnano l’inizio del 2022 e che sono stati protagonisti della Lvmh Watch Week, kermesse che ha visto il ritorno dell’icona della maison Serpenti proposta sotto sembianze inedite, accogliendo il calibro Bvl 100 Piccolissimo, ultima frontiera nel campo della miniaturizzazione. Quattro i modelli Serpenti Misteriosi Alta Gioielleria presentati: orologi che reinterpretano il celebre design del marchio romano degli anni ’50 con un nuovo cuore a carica manuale e con 30 ore di autonomia.

Bulgari Serpenti Misteriosi Alta Gioielleria

Il peso del nuovo movimento carica manuale, alloggiato nella testa del serpente protagonista dell’orologio, è di soli 1,30 grammi, con un’estrema operazione di riduzione delle misure sottolineata dal bariletto con diametro di 5 mm e dallo spessore di 1,47 mm. La molla è a sua volta lunga soltanto 170 mm, avviluppata su sé stessa, con un bilanciere in oro bianco che garantisce la massima inerzia. Con il calibro Bvl 100 Piccolissimo, Bulgari taglia così un altro traguardo nel campo dei segnatempo ultra-piccoli, omaggiando allo stesso tempo il suo passato: i primi orologi segreti Serpenti, che nascondono il modello tra le fauci del rettile, sono stati infatti lanciati sul finire degli ’50 e poi più volte reinterpretati, in un susseguirsi di lavorazioni non convenzionali e lavorazioni sempre più complesse.

Bulgari Serpenti Misteriosi Alta Gioielleria

I nuovi Serpenti Misteriosi Alta Gioielleria con movimento Bvl100 Piccolissimo si presentano così come dei piccoli capolavori orafi, composti di tante piccole parti realizzate singolarmente prima di essere decorate, incastonate con pietre preziose e infine assemblate. Nelle versioni laccate, lo smalto semi-trasparente è applicato a mano e asciugato più volte, cristallizzandosi a ogni passaggio, con la parte in metallo sottostante le scaglie che presenta un motivo a righe realizzato a mano. Le declinazioni in oro giallo e bianco vedono invece il serpente abbellito da un fiore in diamanti taglio rotondo. Ogni segnatempo Bulgari è realizzato per essere indossato su entrambi i polsi: il piccolo contenitore nascosto all’interno della testa del rettile, che ospita il quadrante tempestato di diamanti e il movimento sottostante, può essere infatti facilmente rimosso e ruotato nell’altra direzione, in modo da essere leggibile sia sul braccio sinistro che su quello destro.

Bulgari Serpenti Misteriosi Alta Gioielleria