Cartier arricchisce con tre orologi la collezione Santos-Dumont, nata per omaggiare lo storico aviatore dal look sempre impeccabile.
Un pioniere del cielo ricordato, oltre che per le mirabolanti imprese ad alta quota, per la passione per le lancette e il look impeccabile sfoggiato in ogni occasione. Gilet, collo cassé, pantalone con risvolto e berretto al contrario, l’aviatore Alberto Santos-Dumont legò il proprio nome a quella dell’orologeria quando, nel 1904, commissionò a Louis Cartier il primo orologio maschile da polso moderno. Un momento storico, al quale la maison rende oggi omaggio con tre nuove declinazioni del celebre Santos-Dumont, risdisegnato nel 2018 e sempre fedele, nelle sue varie incarnazioni, alla purezza del design del modello originale.
I nuovi Santos-Dumont sono stati realizzati in tre diverse varianti cromatiche: in bordeaux e platino, beige e oro o nero e acciaio. Le prime due declinazioni sono realizzate in edizione limitata, rispettivamente a 150 e 250 esemplari. Tutti gli orologi Cartier sono rivestiti da un sottile strato di lacca, levigata e lucidata a mano, che valorizza e conferisce brillantezza e profondità ai colori del quadrante. La corona è ornata con un rubino cabochon, uno zaffiro o uno spinello sintetico blu a seconda del modello scelto.
Il cinturino degli orologi Santos-Dumont è in pelle di alligatore, con colore abbinato alla cassa dal diametro di 43,5 mm. All’interno, ogni segnatempo custodisce il movimento meccanico di manifattura a carica manuale 430 MC, che batte a una frequenza di 21.600 alternanze/ora e vanta una riserva di carica di 38 ore. Il costo dei nuovi orologi Cartier spazia dai 15.400 ai 20.500 euro, a seconda della versione scelta.