HUBLOT APRE UNA PORTA SUL FUTURO DELL’OROLOGERIA

Hublot presenta il nuovo MP-10 Tourbillon Weight Energy System, senza quadrante né lancette né massa oscillante.

Hublot ripensa l’orologeria

Nessun quadrante, né lancette né massa oscillante, ma una visualizzazione a rulli accompagnata da una riserva di carica circolare e da un tourbillon inclinato a carica automatica, con due masse lineari. Il nuovo MP numero 10 di Hublot, presentato in occasione Lvmh Watch Week 2024, ripensa i fondamenti dell’orologeria, sfoggiando un look futuristico capace di catturare l’attenzione degli appassionati già al primo sguardo. Forma e sostanza si fondono, così come potenza meccanica ed estetica, seguendo una tradizione cara alla collezione Mp (Manufacture Pieces) della maison.

MP-10 Tourbillon Weight Energy System

A sorprendere sono innanzitutto le cifre del nuovo MP-10 Tourbillon Weight Energy System: 592 componenti, 5 anni di ricerca e sviluppo, 2 masse lineari, 1 tourbillon inclinato e una riserva di carica circolare, per un modello che sarà prodotto in edizione limitata di soli 50 pezzi.
Come già accennato, l’orologio Hublot si presenta senza lancette. Al loro posto sono presenti quattro indicatori in continua rotazione: ore e minuti nel terzo superiore del quadrante, combinati con una lente d’ingrandimento invisibile; la riserva di carica circolare nel terzo centrale, con una zona verde e una zona rossa molto chiare; infine i secondi del terzo inferiore indicati per la prima volta direttamente sulla gabbia del tourbillon in alluminio monoblocco, sospesa e inclinata. Per questa soluzione è stata depositata la domanda di brevetto.

Dettagli tecnici e prezzo

Il segnatempo, 54,1 x 41,5 mm, in titanio micropallinato e vetro zaffiro protegge un meccanismo a carica manuale, che si ricarica tramite la corona a ore 12 (mentre la regolazione dell’ora, per evitare di compromettere la fluidità del design, si effettua tramite una seconda corona sul fondello). Gli ingegneri Hublot hanno mantenuto il principio della massa, ma l’hanno verticalizzato, proprio come il movimento, e quindi duplicato. Queste due masse verticali si ingranano in una cremagliera e possono caricare il movimento in modo bidirezionale, un sistema anch’esso con deposito di brevetto, che assicura un’autonomia superiore a 48 ore.
Impermeabile fino a 30 atmosfere di profondità, il nuovo MP-10 Tourbillon Weight Energy System in edizione limitata è disponibile al prezzo di 275.000 euro ed è completato da un cinturino in gomma strutturata nera dotato di chiusura con fibbia deployante in titanio.