Iwc Portofino

I NUOVI PORTOFINO DI IWC: TEMPO AL FEMMINILE

Iwc Schaffhausen rinnova la linea Portofino Automatic 34, lancia la versione Day & Night e propone un’ulteriore evoluzione dei Portofino Automatic 37 e Portofino Automatic Moon Phase 37.

Un design classico e intramontabile, versatile e facile da abbinare a un outfit casual o elegante: sono questi i tratti distintivi che, nel 1984, Kurt Klaus e Hanno Burtscher, rispettivamente capo orologiaio e progettista capo di Iwc Schaffhausen, offrono in dote al primo modello Portofino. Un orologio pensato per integrare la proposta di modelli sportivi ed eleganti della maison con qualcosa di più classico, ma con altrettanto carattere e che prendeva spunto da un orologio da tasca, per trasformarlo in qualcosa di diverso, capace di incarnare allo stesso tempo, uno spirito moderno e atemporale.
Come solo le icone possono fare, il Portofino si è evoluto nel tempo restando sempre perfettamente fedele a sé stesso. Ha ospitato complicazioni diverse e sperimentato taglie grandi, medie (come i 37 mm, lanciati nel 2014) o più contenute (come nel caso dei 34 mm, che hanno debuttato nel 2019).

Iwc Portofino

Proprio questi ultimi due diametri, sono oggi protagonisti di una serie di importanti lanci. A partire dai Portofino Automatic 37 e Portofino Automatic Moon Phase 37, due modelli equipaggiati con movimenti dalla famiglia di calibro 32000 realizzata da Iwc, minuziosamente rifiniti con rotori dorati in oro e viti azzurrate e visibili dal fondello in vetro zaffiro. Perfetta per i polsi più sottili, anche la collezione femminile Portofino Automatic 34 è stata migliorata e arricchita del Portofino Automatic 34 Day & Night, con un’affascinante complicazione giorno e notte. 

Iwc Portofino

 

Il Portofino Automatic 34 integra una serie di interessanti migliorie. Nelle versioni con lunetta incastonata, la forma della cassa è stata ottimizzata in maniera tale da accogliere pietre più grandi di 1,7 millimetri. Il quadrante e la cassa (in oro rosso o in acciaio) di queste referenze sono decorati con 66 diamanti, per un totale di quasi un carato. Inoltre, in virtù dell’incastonatura migliore, i diamanti riflettono meglio la luce e hanno una visibilità lucentezza maggiori. Iwc ha anche optato per una nuova tipologia di finitura soleil dei quadranti argenté, trattamento dall’estetica più delicata.
La collezione Portofino Automatic 34 sfoggia inoltre nuovi bracciali e cinturini con un sistema di sostituzione rapida, attraverso un piccolo accessorio fornito in dotazione con ogni modello. Alcune versioni abbinano un cinturino in pelle di vitello a una lussuosa fibbia déployante a farfalla. Altri modelli, invece, sono dotati di un confortevole bracciale in acciaio a 5 maglie, sviluppato di recente, con superfici lucide e satinate. 

Iwc Portofino

Disponibile in oro rosso o in acciaio, il Portofino Automatic Day & Night 34 è il primo Portofino da 34 mm a sfoggiare la poetica complicazione giorno/notte, molto apprezzata dal pubblico femminile. Il disco a ore 6 ruota attorno al suo asse una volta ogni 24 ore e indica se l’orario è diurno o notturno. A mezzogiorno o a mezzanotte, il sole o la luna appaiono nell’area superiore della finestrella, mentre il colore dei corpi celesti è abbinato alle lancette e agli elementi applicati. 

Iwc Portofino