Tourbillon Skelet Ceramic - "Skull Pointillism" lavorazione

UN OROLOGIO UNICO JAQUET DROZ REALIZZATO CON LA TECNICA DEL PUNTINISMO

Jaquet Droz presenta Tourbillon Skelet Ceramic – “Skull Pointillism”, un orologio unico realizzato con una tecnica speciale.

Jaquet Droz osa con il puntinismo

Arte e tempo si incontrano nel nuovo Tourbillon Skelet Ceramic – “Skull Pointillism” presentato da Jaquet Droz, orologio caratterizzato da un teschio dipinto in miniatura secondo la tecnica del puntinismo. Si tratta di un procedimento inedito che prevede oltre 3.000 punti dipinti uno a uno su un esemplare unico, che non potrà mai essere riprodotto in modo identico. La creazione è stata progettata e realizzata nel cuore degli Atelier d’Art della maison (dove è nato anche un orologio dedicato ai Rolling Stones), prendendo ispirazione da una tecnica, il già citato puntinismo, nata alla fine del XIX secolo e che non mira a rendere fedelmente una scena bensì il sentimento che suscita, l’impressione che trasmette a chi osserva.

Tourbillon Skelet Ceramic - "Skull Pointillism" Jaquet Droz lavorazione

Fasi della lavorazione

La luce diventa così la protagonista indiscussa del Tourbillon Skelet Ceramic – “Skull Pointillism”. Il teschio, interamente realizzato in oro, è stato dipinto a mano di nero, come la cassa in ceramica interamente nera e opaca. Il segnatempo si è trasformato di conseguenza in una tela sulla quale gli artisti di Jaquet Droz hanno potuto esprimersi, dopo test e prove per raggiungere la perfetta intensità di ogni colore. Esperimenti fondamentali prima di dipingere sulle superfici verticali o curve del teschio, visto che il margine di errore era pressoché inesistente con punti distanti tra loro a volte anche soltanto un decimo di millimetro.

Tourbillon Skelet Ceramic - "Skull Pointillism" Jaquet Droz soldatino

Dettagli tecnici

Luminosa, con volumi e colori vivaci e molteplici, la tela puntinista dipinta sul teschio affiora sotto il vetro zaffiro, quasi lasciandosi sfiorare, evocando l’immagine della vita che si sovrappone alla morte, in una lotta perpetua. A scandirla sono due lancette centrali e una lancetta dei secondi a ore 12, che si muove sulla gabbia del tourbillon. Realizzato in un esemplare unico, il Tourbillon Skelet Ceramic – “Skull Pointillism” è disponibile attraverso il sito della maison: per conoscerne il prezzo non resta quindi che contattare Jaquet Droz.

Tourbillon Skelet Ceramic - "Skull Pointillism" fondello