JAQUET DROZ - THE ROLLING STONES AUTOMATON

THE ROLLING STONES AUTOMATON, LA CARICA DEL ROCK IN UN OROLOGIO JAQUET DROZ

Jaquet Droz presenta The Rolling Stones Automaton, un segnatempo dedicato agli amanti della musica rock e dell’orologeria

Il leggendario chitarrista Keith Richards ha detto: “Per tutti coloro che sono nati dopo il 1963, i punti di riferimento sono il Sole, la Luna…e i Rolling Stones”. Una frase evidentemente ben impressa nella memoria di Jaquet Droz, maison di orologeria che vanta un legame di lungo corso con il mondo della musica e che oggi presenta un segnatempo dedicato proprio a chi non riesce a vivere senza qualche sana iniezione di rock nelle vene. Nasce così il Rolling Stones Automaton, un modello pensato per diventare oggetto da collezione intimo e personale, come un autografo di Mick Jagger o una birra condivisa con Ron Wood.

JAQUET DROZ - THE ROLLING STONES AUTOMATON

Per realizzare il Rolling Stones Automaton, gli artigiani Jaquet Droz hanno perfettamente riprodotto a mano l’allestimento del palco degli Stones in una cassa in oro rosso da 43 mm. Da destra a sinistra è così possibile ritrovare la Stratocaster di Ron Wood davanti al suo doppio amplificatore, la batteria minimalista del compianto Charlie Watts e le altre chitarre di Ron Wood e Keith Richards, compreso il famoso strumento a cinque corde. Ogni collezionista potrà scegliere le copertine degli album che saranno riprodotte su un disco in grado di girare intorno alla scena centrale, una rotazione di circa trenta secondi che può essere azionata per otto volte consecutive grazie al pulsante inserito nella corona a ore 3.

JAQUET DROZ - THE ROLLING STONES AUTOMATON

La riserva di carica è indicata a ore 8 da una camma che rappresenta il braccio articolato e il diamante di un giradischi per vinili. Subito sotto, l’iconico logo degli Stones si muove verso l’alto e verso il basso mentre la lingua si sposta contemporaneamente da sinistra a destra. Ogni dettaglio, dai diversi tom della batteria in fili d’oro bianco e rosso alla tonalità esatta degli strumenti, è realizzato con estrema attenzione dagli artigiani Jaquet Droz: persino l’armonica di Mick Jagger è riprodotta di fianco al suo microfono, in un blocco d’oro che non supera qualche decimo di millimetro. Sul fondello in vetro zaffiro, la massa oscillante in oro rosso verrà incisa con il nome dell’album scelto tra 23 album disponibili dal collezionista, insieme alla data di rilascio e al nome dello studio. In questo modo, il Rolling Stones Automaton si trasformerà in un segnatempo unico, come sottolineato dall’incisione “1/1”. Per conoscere il prezzo dell’orologio e realizzarlo è necessario contattare la maison.

JAQUET DROZ - THE ROLLING STONES AUTOMATON