L’ARTE DEL TROMPE-L’OEIL: BULGARI OCTO FINISSIMO SKETCH

Bulgari presenta tre edizioni limitate di Octo Finissimo, ispirate alla tecnica trompe-l’oeil, che fondono abilmente l’arte del disegno a mano libera con la maestria tecnica dell’orologeria.

La collezione Octo Finissimo di Bulgari

Inaugurata nel 2014 con l’introduzione dell’orologio tourbillon più sottile al mondo, la serie Octo Finissimo di Bulgari ha continuato a stabilire nuovi standard nel settore con nove record mondiali, tra cui il cronografo più sottile al mondo e l’orologio a tre lancette più sottile al mondo.
Per celebrare il suo 140° anniversario, Bulgari presenta un’innovativa interpretazione della collezione Octo Finissimo, dedicata all’arte del trompe-l’oeil.

La Maestria del Disegno a Mano Libera

Con queste tre nuove edizioni limitate, Bulgari porta avanti infatti la tradizione artistica degli schizzi, mettendo in mostra l’ingegnoso connubio tra disegno e tecnica orologiera. Il concetto di “esquisse”, derivante dall’italiano “schizzo”, ha radici profonde nella storia dell’arte, soprattutto nel Rinascimento italiano.
Questo approccio artistico, qui sapientemente rivisitato, rivela l’anima dell’orologio, evidenziando la maestria tecnica e l’espressione artistica dietro ogni creazione.

Octo Finissimo Automatic Sketch

L’ Octo Finissimo Automatic Sketch si distingue per il suo design minimalista e la sua raffinata eleganza. Disponibili in due edizioni limitate, una in acciaio (280 pezzi) e una in oro rosa (70 pezzi), sempre con diametro di 40 mm, questi orologi esprimono una sensibilità distintiva.
Lo schizzo sul quadrante, realizzato a mano libera da Fabrizio Buonamassa Stigliani, responsabile del design team degli orologi Bulgari, mette in risalto la complessità tecnica del movimento, fuso con un’espressione artistica vivace e spontanea: il micro-rotore, lo scappamento, i ponti, i rubini e i complessi dettagli di finitura dell’orologio, come il Côtes de Genève e il perlage vengono così rappresentati in modo unico.
Animati dal calibro di manifattura BVL 138 a carica automatica, i modelli hanno un fondello in zaffiro con incisa la scritta “Edizione Limitata” e “1884 – 2024”, in commemorazione del 140° anniversario della casa romana.

Octo Finissimo Chronograph Gmt Sketch

L’edizione limitata dell’Octo Finissimo Chronograph Gmt Sketch è caratterizzata da uno schizzo dettagliato sul quadrante e sul retro del movimento. Questo orologio Bulgari incorpora un cronografo Gmt e un movimento automatico ultra-sottile: in soli  3,3 mm di spessore include un cronografo di 30 minuti e una lancetta dei secondi centrale e mostra anche un secondo fuso orario a ore 3.
L’iconico display del cronografo Tri-Compax (Gmt alle ore 3, contatore dei 30 minuti alle ore 6 e piccoli secondi alle ore 9) è combinato ad un bilanciere tra le ore 4 e le ore 5, all’emblematica ruota a colonne alle ore 8 e a raffinati dettagli di finitura su ponti e ingranaggi.
Realizzato in 140 esemplari, ha una cassa in acciaio da 43 mm, sempre con fondello aperto inciso con la scritta “Edizione Limitata” e “1884 – 2024”.