BULGARI, L’ETÁ DELL’ORO (GIALLO)

Il 2024 di Bulgari è all’insegna dell’oro giallo, vero e proprio fil rouge che illumina la storia della maison.

Il tempo è oro

Il tempo è oro, recita un vecchio proverbio particolarmente caro a Bulgari. Proprio il prezioso metallo è infatti da sempre un elemento chiave nella creatività del brand, tanto da aver assunto con gli anni un ruolo centrale nella sua narrativa. Nessun altro materiale, d’altronde, incarna meglio dell’oro giallo il concetto di eleganza intramontabile, allegoria del sole e della luce, ma anche eredità preziosa di civiltà del passato che ne hanno a lungo custodito il fascino. Una passione rimarcata da Bulgari in occasione della LVMH Watch Week 2024, durante la quale la maison ha svelato nuove creazioni tutte unite dallo stesso fil rouge, un filo ovviamente dorato.

(Il Bvlgari Roma del 1975)

Bvlgari Bvlgari, un’icona tutta d’oro

Nel 1975 l’orologio Bvlgari Bvlgari con nome inciso sulla lunetta in oro giallo sottolineò la grande passione della maison per il prezioso materiale. Un modello da polso capace di esprimere l’anima romana della maison e la sua passione per le architetture italiane, in grado di conquistare negli anni vip di ogni nazionalità. Alla soglia del suo 50° anniversario, il segnatempo si riaccende in una nuova versione in due declinazioni, che abbina l’oro giallo a un quadrante nero e l’oro rosa a un quadrante opalino argentato. Il carattere versatile si esprime nelle due diverse dimensioni della cassa.
La prima presenta una cassa da 38 mm, taglia adatta sia a polsi maschili che femminili, con un fondello trasparente che offre una visione sul movimento meccanico a carica automatica BVL 191, realizzato dalla manifattura in Svizzera. La seconda, caratterizzata da 26 mm di diametro e un movimento al quarzo, ha uno spessore di 6,35 mm.
Omaggio all’originale presentato nel 1975, i nuovi modelli in oro giallo sono caratterizzati da un quadrante nero a contrasto sul quale spiccano i numeri arabi dorati alle ore 12 e alle ore 6 e gli altri indici a bastone.
I prezzi vanno da 9.100 per la declinazione più piccola a 14.700 per quella più grande.

Octo Finissimo, minimalista e rivoluzionario

Nel 2014, il  know how orologiero svizzero e l’eleganza romana di Bulgari si sono uniti in un orologio dal design minimalista e dalla straordinaria meccanica. Con l’Octo Finissimo Tourbillon, la maison ha stabilito otto record di sottogliezza in soli otto anni, quelli che vanno dal 2014 al 2022. Nel 2024, il segnatempo abbraccia la radiosità dell’oro, proponendosi agli appassionati con un look vintage che ricorda i primi modello Art Déco disegnati da Bulgari alla fine degli anni ’30.
Questa declinazione è proposta con quadrante laccato blu con finitura soleil, ha un diametro di 40 mm, uno spessore di soli 6,4 mm ed è impermeabile fino a 100 metri.
Il fondello trasparente rivela il calibro BVL 138, dallo spessore di soli 2.23 mm, con finiture a mano Côtes de Genève e anglage.
In vendita a 49.200 euro.

La luce radiosa di Lvcea

Sin dal suo debutto nel 2014, Lvcea ha esemplificato l’approccio di Bulgari agli orologi-gioiello, consolidando la sua reputazione di Gioielliere Romano del Tempo con una filosofia orologiera distintiva. Un segnatempo radioso e contemporaneo, che per il decimo anniversario si presenta forte di un look inedito: realizzato in oro e acciaio, sfoggia un design completamente rivisitato, dalla lunetta alle maglie a V del bracciale, pensato per avvolgere i quadranti iridescenti intarsiati in madreperla o realizzati a mosaico con frammenti di malachite riciclati. Un nuovo capitolo nella storia della maison, fusione di stile ed eleganza italiani, arte orologeria e splendore. Quello, ovviamente, dell’oro.