LONGINES PILOT MAJETEK: UN’ICONA LONGINES ABBRACCIA IL TITANIO

Longines presenta il nuovo Pilot Majetek Pioneer Edition, realizzato in edizione limitata a soli 1.935 esemplari.

Dal cielo al polso

Il 1° aprile 1935 Longines registra il modello Pilot Majetek presso l’Ufficio Internazionale della Proprietà Industriale di Berna, in Svizzera. Pensato inizialmente per il mondo dell’aviazione, il segnatempo riesce in poco tempo a conquistare un pubblico ampissimo, grazie alla sua precisione e alla robustezza. Quasi novant’anni dopo, nel 2023, il marchio ripropone il modello con caratteristiche ergonomiche e tecniche completamente rivisitate: quest’anno, la collezione si arrichisce di una speciale serie in titanio Grado 5, lega più leggera e resistente dell’acciaio.
Il Longines Pilot Majetek Pioneer Edition è limitato a 1.935 esemplari, in riferimento all’anno di nascita del modello.

Longines Pilot Majetek Pioneer Edition

Fedele ai modelli che l’hanno preceduto, il segnatempo si distingue per la lunetta zigrinata bidirezionale montata sulla cassa di forma coussin. A ore 9, l’esterno della cassa di 43 mm di diametro in titanio Grado 5 esibisce una placca commemorativa con incisa la dicitura “1935”.
L’orologio garantisce un’impermeabilità fino a 100 metri grazie al sistema di lunetta girevole esterna zigrinata abbinata al triangolo di riferimento interno mobile luminescente, chiamato “Start Time Indicator“, posto sotto il vetro zaffiro, dal quale è indipendente, e al di sopra del quadrante. Nell’originale orologio del 1935 lunetta e vetro ruotavano in un solo blocco, compromettendo l’impermeabilità della cassa.
Il modello esibisce un quadrante nero opaco grainé, con numeri arabi stampati a rilievo e rivestiti di Superluminova a emissione luminescente blu. I piccoli secondi a ore 6 sono rientranti rispetto alla superficie del quadrante e accentuano, insieme alla lunetta zigrinata, il carattere e la funzionalità originali di questo orologio da pilota.

Dettagli tecnici e prezzo

Abbinando un design audace a una tecnologia all’avanguardia, il Longines Pilot Majetek Pioneer Edition ospita l’esclusivo calibro Longines L893.6. Il movimento è dotato di spirale in silicio e offre una resistenza al magnetismo che supera di oltre dieci volte i requisiti della norma ISO 674. La riserva di carica è di 72 ore. L’orologio nel suo insieme è certificato cronometro dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), l’ente di controllo indipendente.
Questa edizione limitata, abbinata a un cinturino in tessuto tecnico nero e presentata all’interno di una speciale scatola Heritage dello stesso colore, è in vendita a 5.400 euro.