UN DESIGN INEDITO PER LA COLLEZIONE PRESAGE CLASSIC DI SEIKO

Seiko presenta la nuova Presage Serie Classic, cinque inediti modelli pensati per catturare la bellezza dell’arte giapponese.

Seiko, tra arte e tecnica

Sin dalla sua introduzione nel 2016, la collezione Presage si è imposta all’attenzione degli appassionati di lancette per il perfetto connubio tra l’arte giapponese e la maestria di Seiko nell’orologeria meccanica. Con la nuova Serie Classic, protagonista della Como Lake Cocktail Week 2024, la linea Presage attinge dai colori, dai materiali e dalle texture dell’artigianato tradizionale nipponico per esaltare ulteriormente il lato fine e delicato del design giapponese. Cinque, in totale, le nuove creazioni, caratterizzate da quadranti curvilinei e ricchi di dettagli che esprimono la sensazione di morbidezza ed elasticità dei tessuti naturali, il cui uso è parte integrante della cultura giapponese.

La nuova serie Presage Classic

La nuova serie Presage Classic presenta due proposte di quadrante e altrettante funzioni: a tre sfere, ore, minuti, secondi, con finestrella della data a ore 3; e open-heart con finestrella che si apre sullo scappamento del movimento a ore 9 e, a ore 6, un piccolo contatore delle 24 ore.
I primi, si ispirano al tessuto lucente della seta, mentre i due orologi con finestrella aperta sul movimento esprimono la consistenza del filato di seta grezza attraverso un delicato motivo a raggiera. Grazie alla forma curva e alle texture particolareggiate, i quadranti catturano e riflettono la luce per creare un senso di profondità e di bellezza.
Gli indici sono curvati per conformarsi alla forma arrotondata dei quadranti, mentre le lancette dei minuti e dei secondi si piegano armoniosamente verso gli indici.
Ogni segnatempo conferisce una calda luminosità al colore tradizionale giapponese che esprime: shiro-iro, il colore del tessuto naturale non sbiancato, che ispira due quadranti della collezione, sensaicha, un verde-marrone scuro molto in voga durante il periodo Edo, araigaki, un colore cachi lavato e sbiancato, e il sumi-iro, un grigio-nero originariamente utilizzato per gli abiti indossati dai monaci.

L’armonia delle linee

La cassa dei nuovi Presage Classic è costruita con superfici dalle  linee morbide e curve e il vetro zaffiro a doppia curvatura riprende i contorni del quadrante a forma di cupola, aggiungendo ulteriore profondità al design complessivo.
Il bracciale a più file di nuova concezione, ispirato al design degli anni ’70, offre una sensazione di morbidezza e comfort al polso. Le maglie del bracciale hanno una forma ergonomica, con una superficie superiore curva e una riduzione dei punti di contatto intorno al polso, per una vestibilità confortevole e un’estetica rinnovata.

Dettagli tecnici e prezzo

Ad alimentare gli orologio sono delle declinazioni del Calibro 6R di Seiko introdotto di recente, con un’autonomia di carica di 72 ore, in modo da offrire la possibilità di togliere l’orologio il venerdì sera e ritrovarlo pronto da indossare il lunedì mattina senza dover essere reimpostato. I segnatempo tre sfere e data montano il Calibro 6R55, mentre il Calibro 6R5J alimenta gli orologi con quadrante open-heart. La massa oscillante color oro di ciascun movimento è visibile attraverso il fondello.
I nuovi Seiko Presage Classic sono disponibili presso le boutique della maison  e rivenditori selezionati in tutto il mondo: il prezzo è di 990 euro per la versione tre sfere e di 1.230 euro per la declinazione open heart.