Longines presenta il nuovo Pilot Majetek, omaggio agli storici modelli da pilota che hanno scritto la storia della maison.
Longines e i modelli Pilot
Una storia lunga oltre 190 anni, durante i quali Longines si è imposta all’attenzione degli appassionati di lancette di tutto il mondo grazie alla creazione di orologi-strumenti adottati da piloti e pioneri per la tecnologia all’avanguardia e l’alta qualità. Questo patrimonio è oggi alla base del lancio del Pilot Majetek, ultima incarnazione di uno storico segnatempo registrato il 1 aprile 1935 presso l’Ufficio internazionale della proprietà industriale di Berna. Il nuovo modello si presenta con proporzioni riviste, forma coussin leggermente incurvata rispetto all’originale e anse più arrotondate, in linea con le tendenze contemporanee.
Il futuro che si ispira al passato
Cassa in acciaio dal diametro di 43 mm, con fondello a vite che esibisce la placca commemorativa “1935”, il Longines Pilot Majetek custodisce un nuovo meccanismo brevettato. La lunetta girevole esterna zigrinata è impermeabile fino a 100 metri di profondità ed è abbinata al triangolo di riferimento interno mobile fluorescente, chiamato “Starting time indicator“. Quest’ultimo è posizionato sotto il vetro zaffiro, dal quale è indipendente, e al di sopra del quadrante. Nel modello del 1935, la lunetta e il vetro con indicato il riferimento ruotavano in un solo blocco. Oggi, invece, il vetro zaffiro è fisso e contribuisce all’impermeabilità della nuova cassa.
Un cuore certificato
Come gli storici orologi Longines dedicati all’aviazione, il nuovo Pilot Majetek esibisce un quadrante nero opaco con numeri arabi bianchi, incisi e trattati con Superluminova old radium, che indicano le ore evidenziate dalla minuteria a chemin de fer. Le lancette a bastone con finale a punta sono fosforescenti, a garanzia di una leggibilità ottimale anche al buio. All’interno, il segnatempo ospita l’esclusivo calibro Longines L893.6 con spirale in silicio resistente al magnetismo e riserva di carica di 72 ore. Forte della garanzia Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC), il segnatempo è disponibile con cinturino in pelle marrone o verde con due impunture di fermo di colore beige, oppure con un cinturino di tipo NATO in fibre di poliestere. L’orologio è in vendita al prezzo di 4.150 euro.