Vacheron Constantin presenta il nuovo Les Cabinotiers The Berkley Grand Complication, l’orologio più complicato al mondo.
Vacheron Constantin crea l’orologio più complicato al mondo
L’orologio più complicato al mondo è ancora una volta firmato da Vacheron Constantin: la maison supera infatti il suo stesso record, detenuto grazie alla Reference 57260, presentando un segnatempo caratterizzato da 63 complicazioni e 2.877 componenti.
Il nuovo Les Cabinotiers The Berkley Grand Complication è il punto d’arrivo di due secoli e mezzo di storia, durante i quali gli artigiani della maison hanno sempre superato per superare i limiti. Le complicazioni, che abbracciano l’intera gamma delle funzioni orologiere, sono state integrate nella forma più evoluta del Calibro 3752, che comprende 245 rubini, 31 lancette e 9 dischi.
Il cronografo è dotato di funzione ratrapante, le fasi lunari sono estremamente precise e non richiedono correzioni per i prossimi 1.027 anni, il calendario perpetuo gregoriano è conforme alla norma ISO 8601. I piccoli secondi sono di tipo retrogrado, con compensazione del tempo necessario per il salto all’indietro della lancetta, mentre il tourbillon ha tre assi di rotazione. La carta celeste, infine, ruota in base al giorno siderale (23h, 56m, 4,09s), con l’indicatore giorno/notte del secondo fuso orario che reca incisa la proiezione polare azimutale, per una prospettiva geografica del tutto inedita.
Les Cabinotiers The Berkley Grand Complication
Tra tante innovazioni, una delle principali all’interno del Les Cabinotiers – The Berkley Grand Complication è il calendario cinese tradizionale: questo è infatti il primo segnatempo a presentarlo sotto forma di calendario perpetuo, con tutti i calcoli, la pazienza, l’ingegno e la comprensione della cultura orientale che ciò comporta. Gli artigiani della maison hanno ideato tre diversi “cervelli meccanici” che controllano camme e ruotismi di uno dei due meccanismi aggiuntivi sul lato anteriore: ogni meccanismo “guida” una componente del calendario, ovvero ciclo lunare, ciclo solare e ciclo metonico (dura 19 anni, indicati dai numeri aurei, ed è visibile a ore 3).
Gli orologiai Vacheron Constantin hanno anche realizzato un’indicazione a disco della data esatta del capodanno cinese, che varia di anno in anno, integrando anche un’indicazione saltante dei 10 tronchi celesti. Il calendario perpetuo cinese è completato dalle fasi di precisione e dall’età della Luna, visibili sul contatore a ore 12, che non necessitano di correzioni per ben 1.027 anni. Sul lato fondello, infine, sono visualizzati i 24 periodi solari dell’anno.
Dettagli tecnici
Les Cabinotiers – The Berkley Grand Complication affronta anche le particolarità del calendario gregoriano, visibile sulla seconda faccia del segnatempo, su uno dei due meccanismi aggiuntivi del movimento sul lato del fondello. L’indicazione comprende una data retrograda a ore 12, completata dal giorno della settimana (contatore a ore 9), dal mese (contatore a ore 3) e dal ciclo degli anni bisestili (apertura a ore 1). Le complicazioni del segnatempo comprendono nove diverse indicazioni astronomiche, il cronografo rattrappante, sette sveglie e il Carillon Westminster.
Cassa in oro bianco dal diametro di 98 mm, il segnatempo Vacheron Constantin è dotato di un’autonomia di 60 ore ed è un esemplare unico.