Vacheron Constantin presenta il nuovo Les Cabinotiers tourbillon armillare – Omaggio all’Art Déco, omaggio alla sua storia.
Vacheron Constantin e le Americhe
Una nuova collezione per raccontare un viaggio, quello dell’espansione di Vacheron Constantin dopo il suo approdo in America nel 1832. Nasce così la serie Les Cabinotiers – Récits de Voyages, orologi che rimandano agli storici modelli capaci di conquistare prima capitani di industria e intellettuali e poi, sul finire dell’Ottocento, gli amanti del volo. Nel 1921 il brand si fece poi incarnazione dello spirito dell’Art Déco, trasmettendo quello stesso ventata fresca, in linea con la visione ottimistica di un mondo che attraversava una vitalità culturale mai vista: a quell’epoca straordinaria rimanda oggi il Les Cabinotiers tourbillon armillare – Omaggio all’Art Déco.
Les Cabinotiers tourbillon armillare – Omaggio all’Art Déco
Il nuovo Les Cabinotiers tourbillon armillare – Omaggio all’Art Déco si presenta con generoso tourbillon armillare e quadrante scheletrato con display bi-retrogrado. La decorazione non prevede solo la rielaborazione dei ponti e della platina del calibro 1990, ma anche la realizzazione di un fregio sulla carrure che si estende alle anse. I maestri incisori hanno utilizzato diverse tecniche per la cassa e i ponti posteriori del movimento, a partire dal guillochage applicato alla cassa in oro giallo e dal movimento lavorato in una lega di nichel-argento scelta per la sua rigidità. Sul lato anteriore, il calibro è interamente guilloché a mano in un motivo a raggiera perfettamente geometrico. Il metallo è stato sottoposto a un trattamento superficiale DLC nero per accentuare il contrasto con il colore della cassa e dei ponti, richiamando ancora una volta l’associazione di ottone e ferro battuto tipica dell’Art Déco.
Il tourbillon armillare
L’orologio ha una cassa dal diametro di 45 mm ed è completato da cinturino in pelle di alligatore nero con fibbia déployante. All’interno, il segnatempo Les Cabinotiers tourbillon armillare – Omaggio all’Art Déco di Vacheron Constantin ospita il calibro 1900, con riserva di carica di 58 ore e ben 57 complicazioni. L’ora si legge a destra grazie all’indicazione retrograda con lancette in titanio grado 5 che si muovono su un binario semicircolare scandito da numeri romani per le ore e numeri arabi per i minuti. Racchiuso in un ampio rehaut, il binario rivela parte del movimento, accentuando il carattere tecnico del segnatempo, già sottolineato dalla struttura del regolatore. Il nome “armillare” del tourbillon è legato ad Antide Janvier, astronomo e orologiaio del re Luigi XVI che realizzò una sfera mobile con una ruota dei pianeti detta “armillare”.