Louis Vuitton Tambour Opera Automata lifestyle

LA MAGIA DELL’OPERA CINESE ANIMA IL NUOVO OROLOGIO LOUIS VUITTON

Louis Vuitton presenta il nuovo Tambour Opera Automata, orologio ispirato al Bian Lian dell’Opera cinese del Sich.

L’opera cinese ispira Louis Vuitton

Un orologio che si trasforma in una maschera tradizionale capace di modificare la propria espressione su richiesta dell’utente, ispirata al Bian Lian dell’Opera del Sich: spettacoli durante i quali gli attori arrivano a cambiare, con rapidi gesti della mano, anche 20 maschere nel giro di pochi secondi, per raccontare al pubblico vari stati d’animo. Nasce così il nuovo Tambour Opera Automata, segnatempo attraverso il quale Louis Vuitton prosegue il viaggio iniziato con il Tambour Carpe Diem, vincitore dell’Audacity Prize al Grand Prix de l’Horlogerie de Genève del 2021.

Louis Vuitton Tambour Opera Automata lavorazione

Lo spettacolo va in scena sul quadrante

Le cinque animazioni che compongono il meccanismo del Tambour Opera Automata di Louis Vuitton riproducono uno spettacolo di orologeria unico dalla durata di 16 secondi, animato dal Calibro LV 525 con ore saltanti, minuti retrogradi e una riserva di carica di 100 ore. Spingendo un pulsante, la testa del drago in oro rosa si solleva e rivela il numero dell’ora saltante incisa sulla fronte del Bian Lian in smalto cloisonné, mentre la coda indica i minuti retrogradi. La maschera cambia espressione, con le sopracciglia che si aggrottano, la palpebra che scende sull’occhio sinistro e la pupilla del destro che si ritrae per rivelare un fiore monogramma appuntito. In questo modo si passa dalla gioia alla tristezza, esprimendo un’intera gamma di stati d’animo.

Louis Vuitton Tambour Opera Automata soldat

Un’opera (di mestieri) d’arte

A dominare il quadrante Louis Vuitton è il drago imperiale, creatura associata agli antichi imperatori cinesi e che rappresenta la forza, il potere e la nobiltà. Al suo fianco il ventaglio è invece segno di sagacia e autorevolezza. In smalto bianco, rosso e nero ripartito con fili d’oro bianco, la maschera è stata lavorata artigianalmente dalla grande artista Anita Porchet mentre gli elementi in metallo nobile sono stati incisi dallo svizzero Dick Steenman. Sul lato della cassa in oro rosa 18 carati dal diametro di 46.8 mm, il pulsante dell’automa raffigurante la testa del drago imperiale e la corona di carica, ornata da un ventaglio in smalto champlevé, sono stati realizzati interamente a mano. Completato da cinturino in pelle di alligatore scura.

Louis Vuitton Tambour Opera Automata meccanismi